PANNA COTTA ALLA ZUCCA
Un altro dolce lo so, ma questo è dedicato ai bambini e alla festa di Halloween prossima a venire!
Se per di più trovate faticoso far assaggiare la zucca ai vostri figli, provate questa panna cotta dolcissima, creata con la polpa dolciastra, ne rimaranno incantati.
Ho utilizzato per crearle lo stampo da 8 pezzi di Silikomart che mi ha permesso di sgusciare zucche, gatti spiritati e mummie simpatiche, facendo sorridere i miei bimbi, e creando un'atmosfera festosa sulla tavola.
A prescindere però dalla forma data e dalle feste, devo dire che questa panna cotta arricchita con la polpa vegetale, è risultata perfettamente miscelata e compatta, facile da preparare e sorprendente al gusto! Un colpo di genio, me lo dico da sola!!!!
La zucca la potete cuocere come preferite, io solitamente la passo al forno cosparsa di zucchero, sale e un pizzico di pepe, ma è ugualmente indicata la cottura a vapore.
Ingredienti:
150 gr di polpa di zucca cotta
50 ml di latte
250 ml di panna fresca
2 fogli di gelatina
1 baccello di vaniglia
100 gr di zucchero
Frullare la polpa di zucca nel frullatore.
Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi scioglierli nel latte scaldato sul fuoco.
Mescolare il latte con la panna, lo zucchero e il baccello di vaniglia, quindi versare lentamente nel bicchiere del frullatore per amalgamare il liquido alla polpa di zucca.
Travasare di nuovo tutto in un pentolino e portare a bollore.
Nello stampo di silicone versare il caramello preprato in precedenza e versarvi il liquido caldo. Lasciare raffreddare e poi far solidificare in frigorifero per alcune ore.
Altre panne cotte?
Da oggi grazie alla nuova campagna di Libero, mi puoi trovare anche su Libero Mobile!
E se ti va puoi anche votarmi per il Libero Mobile Award!!
deliziose queste pannacottine!
RispondiEliminasono andata subito a vedere gli stampini...
Che meraviglia, li voglio anche io!!!
RispondiEliminaAnche tu lo stampo di Genny??? Sento che non posso farne a meno :)
RispondiEliminaE che bella questa panna cotta, troppo invitante!
gaia@ E' vero sono deliziosi! E ti rispondo qui per l'uvetta della torta di mele, tranquilla, usa quella che hai, certo quella di Corinto è bella grossa e polposa .D
RispondiEliminaFantasie@ Ci credo!!
Stefania@ Vado a vedere da Genny, ma lo stampo è di Silikomart :D!!!!
La polpa della zucca nella panna cotta è geniale e già ne immagino le possibili declinazioni con altri frutti ...
RispondiEliminaAnch'io molto spesso cuocio a vapore la zucca, anziché in forno, sopratutto se i quantitativi sono modesti ...
ahahah si è proprio quello!:DDD
RispondiEliminala panna cotta viene meglio dei muffin però mi sa... tiene di più la forma:DDD
vedi che siamo in sintonia?:D
Hai fato proprio bene a dirti brava da sola...Queste pannacottine alla zucca sono una gran trovata. Devono essere deliziose...Poi la forma è carinissima...Un bacione
RispondiEliminaCiao Elga, mi ero giusto collegata per cercare una ricetta con la zucca visto che ne ho in casa una bella grossa da aprire. La tua ricetta è davvero originale. E gli stampini azzecatissimi. Baci, Cat
RispondiEliminaA parte che la prima foto è bellissima, non sai cosa darei per poterla assaggiare sono certa che mi conquisterebbe da subito! Molto carin anche gli stampi, credo che per i bimbi siano l'ideale!
RispondiEliminaConfermo, è stato un colpo di genio!!
RispondiEliminaps quale zucca dici che funziona meglio? Va bene anche quella più fibrosa?
halloween imperversa! ma queste panne cotte sono fanastiche assolutamente adorabili, e poi è la prima volta che le vedo fatte c con la zucca.da provare per la festa!
RispondiEliminabrava te lo dico anche io! proprio ieri mangiavo una vellutata di zucca bella liscia e soda e dicevo: eppure ci dovrei fare qualcosa di dolce! ecco appunto!!
RispondiEliminaSei davvero speciale Elga!Tornerei volentieri bambina anch'io!baci
RispondiEliminaè proprio vero che la zucca è perfetta in ogni dove... giuro che non avrei mai pensato di farci una panna cotta!!!
RispondiEliminaho appena finito di autoconsolarmi dalla mancanza di stampo a forma di mummia, di là dalla genny- e ora passo di qui... e ma allora ditelo, e scusa!!!! :-))))
RispondiEliminami sa che con questa, non c'è training autogeno che tenga, però!!!
la preparerei già stasera, se non fosse che senza quello stampo lì, già lo so che non verrà buona uguale... mi sa che dovrò sacrificarmi e comprarlo!!!
E'affascinante... la ricetta, la geniale trovata, le foto... vorrei organizzare una festa di Halloween solo per copiarti l'idea!
RispondiEliminaQueste panne cotte a forma di zucca sono carinissime, bella idea!!! un bacio :D
RispondiEliminaTremendamente deliziosa ^_^
RispondiEliminaQuante idee carine che sto trovando per halloween!!!Questa panna cotta mi attira perché è di zucca e non l'ho veramente mai provata e poi perch+e questi stampini sono troppo simpatici!!!!Complimenti, i bimbi ne saranno contenti!!!
RispondiEliminaahahahahahha è deliziosa!!!
RispondiEliminaopppppsss volevo dire.... che paura che faaa!!
Che bella questa formina! rendono una panna cotta ancora più invitante!
RispondiEliminabravissima!
un bacione
Che carina questa panna cotta alla zucca! Li voglio anche io questi stampini!!!!! :-)
RispondiEliminaDora@ Io utilizzo sempre zucche violine dalla polpa compatta e rimuovo i filamenti centrali. Direi che cotta, passata al setaccio e poi frullata non dovrebbe darti problemi nemmeno la zucca più fibrosa, baci
RispondiEliminaGeniale davvero questo dolcino, si vede dalla foto! Anche io non riesco a far piacere la zucca alla mia bimba, quindi la proverò di certo! ma si, dai, l'hai capito...mia figlia è una scusa...sono io che la voglio provare!!!!
RispondiEliminaho letto il tuo commento da genny, ma davvero che coincidenza, queste formine cosi' sfiziose mi mancano ;-)
RispondiEliminaChe belle queste zucchette! Mmm, piacerebbe anche a me gustare una di esse!
RispondiEliminabaci
che idea! dev'essera molto gustosa e poi è bellissima!
RispondiEliminaFrancesca
Wow, che bella questa panna cotta! letteralmente mi fa impazzire
RispondiEliminaElga, ma è deliziosa......
RispondiEliminaBellissima....sento che anch'io devo assolutamente provarla.....
Ciao e a presto
Ma che belli questi stampi..la panna cotta di piú, alla zucca !! Ciao, Simonetta
RispondiEliminabellissima questa piccola panna cotta!!! complimenti ^ - ^
RispondiEliminaComplimenti Elga blog carinissimo, passa a trovarci..potremmo cosi cenare alla stessa tavola :)
RispondiEliminache carino il tuo blog!
RispondiEliminaSono stregata da questa panna cotta, sei unica e rendi tutto divertente (preparala, fotografarla, mangiarla..) Un abbraccio
RispondiElimina