RISO AROMATICO AI FIORI
Con questa ricetta concludo questo primo round di proposte simil etniche per intavolare una cena a carattere mittle asian style.
Il riso, si sa la fa da padrona sulle tavole orientali, indiane e africane per accompagnamento alla portata principale, ma il fatto è che il riso che sia Basmati, Gange, Patna, Red, Selvaggio, Thai o Venere io trovo sia di un profumato, che è perfetto anche da solo, senza nessun intingolo.
Adoro aprire la confezione e inevriarmi con la sua fragranza fiorita e proprio per questo ho deciso di cuocerlo insieme a del tè ai firoi che mi è stato regalato, dei fiori di sambuco essiccati (si trovano in erboisteria) e petali di fiori che avevo essiccato quest'estate.
Contrariamente a quello che ho scritto qui sopra ho però utilizzato una qualità di riso italiano, coltivato qui nel ferrarese dall'Azienda Zangirolami. Si tratta di un riso a chicco lungo, aromatico e profumatissimo.
Una portata che vi consiglio vivamente per una cena etnica e che può essree servito in accompagnamento alle pietanze principali ma quasi quasi anche come dessert!
La preparazione è semplicissima:
Sciacquare il riso crudo sotto acqua corrente, porlo scolato in una padella antiaderente e coprirlo di acqua fredda. Aggiungere un cucchiaio colmo di tè ai fiori, o petali di fiori commestibili, o infuso ai fiori e portare a bollore e proseguire la cottura finchè il riso non avrà assorbito tutta l'acqua, a fiamma dolce e a padella coperta.
Sgranare i chicchi con una forchetta facendo attenzione a non distruggere i fiori e servire.
chicchissima questa ricetta.. te la rubo!
RispondiEliminadai un occhio a
www.modemuffins.blogspot.com
baci!
Un consiglio semplice che si può riproporre in tantissime varianti(il mondo del te è pressoché infinito...quasi come quello dei fiori),cosa proponi insieme a questo riso?!
RispondiEliminaUn saluto, Fabi
Che proposta raffinata, Elga, grazie davvero!
RispondiEliminaDi classe e credo delicatissima questa proposta.
RispondiEliminaChe chiccheria! l'anno rpossimo potrei provarlo con lo rose o i nasturzi (che quest'anno hanno deciso di abbandonarmi per strada...). Buon fine settimana!
RispondiEliminasquisito, delicatissimo! compliments
RispondiEliminaChe ricetta originale! Un riso semplice da realizzare, delicato e ...sicuramente adatto ad ogni occasione per dare que ltocco in più che ci sta sempre bene! Un bacione
RispondiEliminaChe bello! Non ho mai mangiato nessun piatto che contenesse fiori anche se ne parlano molto. Davvero chic! Buon we!!
RispondiEliminaUn piatto molto delicato....
RispondiEliminaMi piace.....raffinato e particolare.
Cara Elga, sei sempre così brava...
Un abbraccio e buon week end
Un proposta con profumi lontani e semplicissima... Riesci ad abbellire qualunque piatto :-) Baci
RispondiEliminaE' vero! quel tipo di riso ha un profumo buonissimo! e con i fiori si esalta ancora di più!
RispondiEliminaFrancesca
un'idea davvero stuzzicante, ne immagino la delicatezza ed io amo il riso ed ho anche i fiori ;-)
RispondiEliminaun bacio e buon fine settimana!
Sfiziosa, originale e romantica questa ricetta!
RispondiEliminaCiao,
Sissa
Elga, che eleganza, il riso con i fiori!..
RispondiEliminaA proposito, il programma del corso a Venezia c'è già!
Un abbraccio
Ciao! Ma che bella idea ci hai dato per profumare il riso! Certo una preparazione più consifliata per una cena sullo stile etinico, ma colgiamo il suggerimento: questi profumi in cucina sono sempre ben acceti.
RispondiEliminabaci baci