SETTIMANA DEL CAVOLO? SI, GRAZIE! MINESTRA DI VERZA E PATATE
Una zuppa calda, caldissima e corroborante.
Scalda decisamente la pancia e conforta. Non esiste niente di meglio che consumare un piatto come questo alla sera. Noi non ceniamo con la televisione accesa, ma i bambini, ancora piccoli per godere delle quattro chiacchere tra di noi, tendono a voler scappare presto da tavola per dedicarsi ai loro giochi.
Questa minestra rappresenta un trucchetto niente male, perchè servita bollente, richiede un tempo di raffreddamento consono, che permette ai grandi di curiosare nella giornata dei piccoli.
Oltre a sfruttare un ingrediente di stagione, che fa bene e che andrebbe consumato tutti i giorni, questa minestra è anche buona, e incontra davvero il gusto dei bambini. Le foglie, dapprima tagliate in pezzi grandi si ridurranno notevolmente e assorbiranno tutto il sapore della pancetta e della crosta di Grana Padano, con la quale si saranno cotte, il tutto ingentilito dalla dolcezza delle patate.
La cottura in cocotte Staub mi permette di accelerare i tempi e di mantenere intatti i valori nutrizionali, senza che essi vengano dispersi con una lunga cottura.
Oltre a sfruttare un ingrediente di stagione, che fa bene e che andrebbe consumato tutti i giorni, questa minestra è anche buona, e incontra davvero il gusto dei bambini. Le foglie, dapprima tagliate in pezzi grandi si ridurranno notevolmente e assorbiranno tutto il sapore della pancetta e della crosta di Grana Padano, con la quale si saranno cotte, il tutto ingentilito dalla dolcezza delle patate.
La cottura in cocotte Staub mi permette di accelerare i tempi e di mantenere intatti i valori nutrizionali, senza che essi vengano dispersi con una lunga cottura.
Ingredienti
1 verza intera
4 patate
100 gr di pancetta tagliata in un unica fetta
1 crosta di Grana Padano
sale, pepe
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
Porre la cocotte in ghisa sul fuoco facendola scaldare bene. Aggiungere la pancetta tagliata a tocchetti e lasciarla rosolare. Abbassare la fiamma e aggiungere nella cocotte la verza tagliata in pezzi e sfogliata, e le patate, lavate, sbucciate e tagliate a a tocchetti.
Aggiungere due bicchieri di brodo vegetale,la crosta di formaggio,salare e pepare e coprire con il coperchio.
Continuare la cottura per 50 minuti, aggiungendo brodo se asciuga troppo.
Servire caldissima.
Una settimana "del cavolo" CAVOLO se mi piace! Questa zuppa è un gustoso comfort food. Baci, buona settimana
RispondiEliminacosì anche io la voglio, una settimana del cavolo!
RispondiEliminae che cavolo, buon lunedì!
Cavolo!:)senti tu che sei mamma di tre meraviglie, mica sai come fare a far gustare il cavolo anche ai bimbi cresciuti, maschi trentenni e con la barba?:)
RispondiEliminaLa tua settimana del cavolo mi fa proprio comodo: ho un mezzo cappuccio da consumare in frigo e non so come... questa mi sembra già un'ottima idea, attendo fiduciosa le altre!
RispondiEliminaSai le crucifere in genere mi piacciono molto e mi piace questa settimana del cavolo. Buon lunedi
RispondiEliminache bontà! w il cavolo verza (pensa che io abito vicino ad un paese del cavolo, nel senso che è famoso per la produzione di cavolo verza e, ogni anno a novembre, c'è la grande festa del cavolo).
RispondiEliminaottimo usare la crosta di formaggio e la pancetta...danno un saporino.....
ciao e buona settimana! (del cavolo ma anche no)
:)
ahahahaha!!! Io ho un figlio settenne e un compagno 40enne che storcerebbero il naso..tu come fai a presentarla in tavola e a farla amare?? Voglio il segreto! (e siamo già in due a chiedertelo! ;) )Forse mi basterebbe far leggere il tuo post...
RispondiEliminaGenny, stai mica con il gemello del mio ragazzo??? Anche lui trentenne con la barba che del cavolo non ne vuole proprio sapere...
RispondiEliminaMa io questa minestra gliela propongo e se dovesse piacergli, sappi che questo blog avrà una menzione specialissimissima nel mio!!! :) (Nonchè, a quel punto, un ruolo fondamentale nella mia vita!! :)
Buona settimana!
Cavolo, ma come facevi a sapere che devo smaltire proprio una verza avanzata dopo avere cucinato i pizzoccheri e una crosta di formaggio?!?
RispondiEliminaBuona settimana :)
Elena
Ciao! ehi ma ci aspetti per pranzo? un piatto che ci piace moltissimo, dal sapore semplic e di una volta!
RispondiEliminabacioni
Quanto avrei voluto questa buona zuppa al posto del freddo panino con la cotoletta che ho mangiato a pranzo....ottima Elga, davvero...l'ho immaginata con il mio olio pugliese mmmm bontà! Un bacio Lisa
RispondiEliminaBene bene....in settimana verrà fatta questa bella zuppetta...e io e maritozzo ringraziamo...buona settimana, ciao Flavia
RispondiEliminaIo la faccio spesso simile, ma ci aggiungo le polpettine di riso, ho imparato la ricetta in ungheria, la si chiama Toltolcaposta (caposta e' il cavolo verza e toltol e' zuppa)
RispondiEliminafede@ Sono contenta che apprezzi!
RispondiEliminaEleonora@ Una settimana del cavolo a tavola non può che essere un toccasana!
Genny@ Aspetta di vedere cosa pubblico giovedi...
Onde@ Attendi e rimarrai soddisfatta :D
Claudia@ Continua a seguirmi allora!Ti aspetto
Salamander@ Io sarei a cena alla festa del cavolo tutte le sere, anche se è vero che poi ci si stanca..
Silvia@ Non so penso che la risposta stia nella genetica.. Comunque questa zuppa grazie alla crosta di formaggio e alla pancetta cambia proprio sapore, anche se il cavolo predomina. Prova a frullarla, che dici?
Ilaura@ Aspetto i risultati, eh??
Elena@ Sò maga :D
Gemelle@ Grazie!
Lisa@ Come facciamo che adesso me la immagino pure io con il tuo olio pugliese????
Elifla@ Mi rendi felice! Buona cena :D
Burro fragola@ Interessante la tua versione, molto intrigante!
Che buona la zuppa di verza!!!! E se metti un bicchiere di aceto mentre cucini il cavolo neanche puzza la cucina:D
RispondiEliminaCiao Elga,
RispondiEliminaho pubblicato la foto dei biscott fatti con la tua ricetta, qui: http://dolcifusa.blogspot.com/2011/01/my-epiphany.html
Ho messo anche il link al tuo blog e dove trovare la tua ricetta.
Baci,
Veronica
Adoro questo genere di zuppe corroboranti e adoro i cavoli, di tutti i tipi e varietà! Per dirti, ad esempio stasera ho mangiato del cavolfiore (ed è la seconda volta in tre giorni) :D
RispondiEliminaahhh no il cavolo da me é un po' difficile solo se lo nascondo bene riesco(nonostante si avverte i gusto forte) a proporlo nelle zuppe e con la tv accessa che distrae da cio' che c'é nel piatto ;-)
RispondiEliminapero' posso farmelo da sola nella mia unica piccola cocottina :)
eheh trucchetti da mamme per mantenere i figli a tavola... che dolce ad averci pensato ^_^
RispondiEliminaPoi la minestra è sicuramente fantastica ;)
a presto!!
adoro la minestra di verza e patate, è così buona! io la amo!
RispondiEliminaps bella la foto con le foglie rosse :)
Sai che faccio una minesta molto simile anche io solo sostituisco la pancetta con il gambetto di prosciutto...per il resto direi che ci siamo :P ehehehhhehe
RispondiEliminaOttima anche se ad onor el vero una decina di anni fa mai avrei pensato che mi potesse piacere...eppure è così! :)))
PS
Le scorze di parmiggiano non tutte arrivano nei piatti capita infatti che qualcuna io la provi sempre in cottura :P hihihhihi
Ciao Elga Buona Anno!
RispondiEliminaBel trichetto quello della zuppa, due piccioni con una fava!
I cavoli li adoro!!!!
Un bacione
la settimana del cavolo nn si puo perdere e devo dire che questa tua zuppa sa proprio di buono sano e gustoso!!!baci imma
RispondiEliminaeffettivamente anche la tua settimana è del cavolo...ma molto confortante e buona! mi piace l'idea di questa bella minestra caldissima!
RispondiEliminaE CHE cavolo! :-)) La zuppa ci sta tutta, fa troppo freddo, e non si può andare avanti a insalatine...
RispondiEliminaUn bacione