ARROSTO, MORTO, COLL'ODORE DELL'AGLIO E DEL RAMERINO DELL'ARTUSI PELLEGRINO
Il nuovo contest di Genny, "Metti l'Artusi in pentola a pressione" è davvero divertente e stimolante e
a parte la ricchezza del premio in palio, Acticook Lagostina è bella e utilissima in cucina.
Trovo un bellissimo gioco quello di catapultare Pellegrino Artusi nell'era della cucina veloce, sana ed economica, che permette di ridurre tempi e i costi in cucina.
In quanto giurata non partecipo al concorso, ma aspetto con ansia le vostre ricette per poter decretare una o un vincitore. Su forza, c'è tempo fino al 4 aprile!!
Ecco la ricetta, in versione originale, fedelmente trascritta:
"Se, piacendovi questi odori, non amate che tornino a gola, non fate come coloro che steccano un pollo, un pezzo di filetto o altra carne qualunque con pezzi d'aglio e ramerino; Ma regolandovi alla cucinatura, come nel caso precedente, gettate nella cazzaruola uno spicchio di aglio intero e due ciocche di ramerino.
Quando mandate l'arrosto in tavola passate il suo sugo ristretto senza spremerlo e contornate,se credete, il pezzo della carne con patate od erbaggi rifatti a parte.
In questo caso, piacendovi, potete anche aggraziare la carne con pochissimo sugo di pomodoro o conserva.
Il cosciotto d'agnello viene assai bene in questa maniera cotto tra due fuochi".
La mia versione ha previsto il cucinare un trancio di coppa di maiale, dapprima rosolata in olio extravergine di oliva con aglio e rosmarino, per essere poi portata a termine cottura in Acticook Lagostina, utilizzando mezza ecodose di acqua, sale, pepe e mezza ecodose di Morellino di Scansano.Ho calcolato venti minuti di cottura dal fischio avvalendomi del prezioso aiuto del timer di
Per me la pentola a pressione è un assoluto oggetto del mistero. L'ho usata due volte nella vita, ed ogni volta a chiedere a mamma tempi e procedimenti...
RispondiEliminaNon mi ci trovo proprio, anche se è evidente la sua utilità!
Bon, a 'sto giro mi metto seduta e guardo le altre spignattare: chissà che con tutte le ricette per il contest non mi venga lo schiribizzo di fare amicizia davvero con Ms Pentola. :)
Ma...cosa sono le "ecodosi"? io conosco quelle del detersivo!! Curiosa io, esplicare esplicare!! :) Buonissimo arrosto...fatto in pentola a pressione poi, non l'avevo mai sentito!!
RispondiEliminaalla pentola a pressione mi sto avvicinando man mano. mi terrorizza ancora, lo ammetto, ma torno a casa sempre tardi ed ora che mi sono fatta coraggio non posso più abbandonarla!
RispondiEliminama non so ancora cosa fare per il contest...bah! cmq la coppa è il mio taglio preferito! grassino, ma è così mooooorbido!
baci!
so già del contest, certo quella pentola è favolosa!!!
RispondiEliminaEh mannaggia, adesso vedo se la esportan qui la pentola a pressione, credo che qui non la usi nessuno.....Mi tocca fare come l'Artusi originale...
RispondiEliminaIo in pap sbatto anche la Deseine, Jamie e Csaba, l'Artusi ce l'ho cotto in tutte le versioni, ma questo profumatissimo arrosto mi era scappato dalla valvola di sfiato :-D
RispondiEliminache odorino...si sente da qui!!! complimenti...
RispondiEliminaRido, il linguaggio dell'Artusi per me è mitico, come il tuo rifacimento!
RispondiEliminaMi devo far prestare la pentola da mia suocera!
Il titolo mi h fatto sbellicare!!!!
RispondiEliminaIl piatto invece spero di copiartelo al più presto..io l'Artusi putroppo non ce l'ho!
Beh, artusi, più pentola super, + arrostino MORTO..direi che meglio di così non si può! .-)
RispondiEliminaBeh, artusi, più pentola super, + arrostino MORTO..direi che meglio di così non si può! .-)
RispondiEliminabellissima questa pentola, io ne ho già due..
RispondiEliminacerto che partecipo! :)
buon we
Io ho una pentola pressione vecchia maniere... vedo questa tecnologia meraviglia.... argh mi luccicano gli occhi!
RispondiEliminaSe riesco partecipo anche io...
Ciao Elga, buona domenica!!
Piacere di conoscere te e il tuo splendido blog, trovato googlando un pò. Sei davvero bravissima, mi aggiungo immediatamente ai tuoi sostenitori.
RispondiEliminaciao bella ricettina!
RispondiEliminabaci
Che buono il tuo arrosto morto| Semplice e meravigliosa ricetta!
RispondiElimina