FRITTO DI MARE
Se dovessi rispondere alla domanda "Quale piatto ti porta immediatamente al mare?" le prime due risposte ad arrivare sulla punta della lingua sarebbero l'insalata di polpo, fresca e carica di aglio, e il fritto di pesce.
Dovendo decidere sceglierei il fritto, perchè è un piatto con il quale sono cresciuta, come la maggior parte di coloro che vivono a ridosso della riviera romagnola.
Un classico di sempre, oggi uno street food ritrovato grazie alla enormità di baracchini sorti lungo "i viali" del mare, che friggono notte e dì, e che consegnano il fritto nell'immancabile scartoccio di carta paglia per raccogliere l'olio in eccesso.
Eh si perchè il fritto di pesce è un piatto semplice, se vogliamo di recupero,dato che la ricetta si basa sul pescato del giorno, su quello che il mare ha offerto...e non si può mica discutere con mare!
Ma deve essere fritto ad arte, senza che coli olio o sia molliccio! Deve risultare dorato e croccante e abbondantemente cosparso di granelli di sale.
Diventa un piatto di sicuro successo servito agli amici...anzi adesso che ci penso non conosco nessuno al quale non piaccia!!
L'importante è seguire la regola d'oro di qualsiasi frittura, ovvero"Fritto e mangiato"!
Oggi, lo staff di Cucinando, tramite Valentina, chiede di farci esprimere la nostra visione di "Mare, prifumo di mare", questa è la mia.
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di calamari
200 gr di ciuffetti di calamaro
200 gr di ciuffetti di calamaro
400 gr di acquadelle o sardine
200 gr di moletti
200 gr di triglie
200 gr di scampetti
farina qb
olio di semi di girasole qb
sale
Lavare e pulire il pesce, asciugandolo per bene con carta da cucina .
Infarinare il pesce in una terrina capiente e poi setacciarlo con cura per eliminare la farina in eccesso.
Portare a temepratura l'olio in una padella capiente, magari con i bordi alti, o meglio ancora nella friggitrice. La temperatura deve aggirarsi sui 190°.
L'olio deve essere abbondante e non lesinato e una volta tuffatovi il pesce deve avvolgerlo completamente per permettere ai singoli pezzi di girarsi e di cuocersi in breve tempo e uniformemente. Non esagerate con la quantità di pesce per singola frittura. Meglio eseguire una frittura in più piuttosto che ottenere un fritto scadente.
Scolare il pesce quando si presenta dorato con una schiumarola e rovesciarlo su un piatto coperto di carta paglia, o meglio ancora, servito in una barchetta improvvisata!
Sono d'accordissimo con te, niente sa di mare e per me anche di vacanza come questo piatto.
RispondiEliminaIl tuo è assolutamente perfetto :-)
nonc'è nulla di meglio del pesce fritto per sentirsi al mare, concordo appieno! ciao bella!
RispondiEliminaLe dita unte, la pelle sbruciacchiata dal sole e striata di sale, i capelli ancora baganti ed i piedi nudi su tavoloni di legno di lidi con ristorantini improvvisati ma i cui cartocci li sogno ancora adesso...grazie per il bellissimo deja vu che mi hai regalato :)))
RispondiEliminaadoro il fritto di pesce ( e chissenefrega se non è sano friggere !) al mare lo gusto meglio ma anche a casa lo divoro volentieri
RispondiEliminaMi aggiungo al coro...foto divertente e spiritosa :)
RispondiEliminaEh si una bella fruttura di mare croccante e dorata è uno dei piatti sinonimo d'estate per eccellenza!
RispondiEliminaDobbiamo proprio farcela pute noi!
La foto è invitantissima!
baci baci
Un buon fritto di pesce(come il tuo) è qualcosa di sublime...anche per chi non è fanatico del fritto come me ;)
RispondiEliminaBacione
O.O
RispondiEliminame lo mangerei anche ora! hai ragione in pieno, sa di mare al 100%
mamma che bontà...io non friggo quasi mai, a dire la verità. però mi hai messo una voglia!
mamma mia..... nelle ultime settimane sono stata un paio di volte al mare e la scorpacciata di fritto che si è fatta mia figlia è, a dir poco, memorabile!
RispondiEliminaEcco cosa mi manca ..una buona frittura di mare !
RispondiEliminail fritto mare lo adoriamo ... e vero fa male il fritto ma dai quando ce vole ce vò.. e il fritto non e fritto se non è fritto ..
RispondiEliminaby da lia
beautiful!
RispondiEliminaAnche per me insalata di polpo e fritto di pesce sono *il* mare. O, meglio, il mare della Versilia e della Liguria, il sapore di quello della mia infanzia è un po' diverso...
RispondiEliminad'accordo al 100%,il fritto di mare se chiudi gli occhi,ti catapulta sulla spiaggia.ah come ne avrei bisogno!!me ne concedo sempre svariate porzioni quando sono al mare :)
RispondiEliminaNo, a fare il fritto di mare non mi ci metto anche se lo adoro. Posso avere un cartoccio del tuo? Bravissima, come sempre
RispondiElimina"Quale piatto ti porta immediatamente al mare?"
RispondiEliminaMA CHE DOMANDE FAI ????
E' chiaro che il fritto, se fatto bene, e' quello che ti richiama il mare, il sole, il pisolino all'ombra, e.. e.. tante altre cose.
Bel fritto, bella foto: BRAVA :)
ciao!scopro solo ora il tuo blog...cosa mi ero persa!!! questo piatto fa davvero venire in mente il mare...ne assaggerei volentieri un po'...
RispondiEliminaa presto!
Non posso che essere d'accordo con te Elga, il concentrato del mare! Che bontà e che profumo....Lisa
RispondiEliminaAdoro il fritto di mare e quella foto fa venire proprio l' acquolina in bocca!!! Un bacione e buona serata!!
RispondiEliminaOmamma.. tu con questa foto mi vuoi far morire!!!
RispondiEliminaComunque è vero.. non c'è niente che fa mare come un bel misto fritto:)
baci a presto:**
Che buono il fritto di mare! Non lo mangio spesso, ma presto farà capolino sulla mia tavola, me ne hai fatto venire una voglia! ciao ^-^
RispondiEliminaQuesta sarebbe anche la mia, senza dubbio! Mi immagino in riva la mare con un cartoccio cosi' e vino bianco. Felice :)
RispondiEliminavero. il cartoccio di fritto è il mare nostro. è anche l'unico fritto che mangio io. il tuo pescato fa voglia!
RispondiEliminaFragranza evocativa! Viene voglia di mare e di estate :-)
RispondiEliminada noi il cuoppo di frittura è un must! sublime! :D
RispondiEliminabuon we
ah il fritto, quale miglior modo per gustare il pesce??? :)))
RispondiEliminaimmancabile frittura di pesce, semplice ma che acchiappa, a me non dispiace nemmeno friggere come invece accade a molti, poi il risultato...vuoi mettere?
RispondiEliminaadorabile donna ti stritolo *
cla
Ciao,
RispondiEliminaho appena aperto un blog, se ti va vieni a darci un occhiata :)))
http://ursswithlove.blogspot.com/
ci hai fatto venire l'acquolina in bocca....
RispondiEliminache meraviglia...mi sono anche iscritta nei tuoi lettori fissi, ciao SILVIA
RispondiEliminaUn fritto di mare fatto per bene è l'essenza del mare... che meraviglia quella barchetta! Un abbraccio..
RispondiEliminaFico&Uva
Sono contentissima di vedere che sei ritornata a pubblicare le tue meravigliose ricette. Ti avevo anche scritto una mail da lettrice qualche tempo fa.
RispondiEliminaOra lo faccio da blogger!
Ho fatto i calamari giusto questo fine settimana. Per me sono il piatto dell'estate!
Ciao e ben tornata ancora!
Arianna