UNA GIORNATA NEL BOSCO PER LE CASTAGNE E UNA TORTA SPECIALE
Prima che gli ultimi raggi di sole decidano di lasciarci e anche che la stagione delle castagne finisca, vi racconto della bella giornata trascorsa a Castel del Rio presso il complesso turistico "Le Selve", dove abbiamo trascorso una giornata passeggiando nel castagneto a raccogliere marroni, per poi pranzare tutti insieme alla loro ombra su grossi tavoloni di legno.
Il gruppo era composto da eccellenti buongustai, ognuno dei quali ha portato vino e cibo per tutti, forse anche troppo.
I personaggi indiscussi della tavola sono stati salumi nostrani e buon vino rosso. Il tutto accompagnato da pane, formaggio, verdure, carne e tantissimi dolci.
Tripudio Romagnolo
Salama da sugo cruda
Salame all'aglio e formaggio conciato piccante
Pancetta arrotolata casalinga
Una giornata speciale, di quelle che ricorderai a lungo e che ricorderanno soprattutto i bambini. Io penso sempre volentieri e con nostalgia alle domeniche trascorse con i miei genitori e i loro amici, a raccogliere castagne, ai ricci aperti con un lungo bastone, al profumo delle caldarroste cotte sul braciere alla sera appena rientrati, per esaltare al massimo il sapore di quei frutti appena raccolti.
Eh si avevano un sapore e un profumo diverso....
Ora vi lascio qualche foto, suggerendovi di trascorrere una giornata come la nostra, e soprattutto consigliandovi di ripetere la torta che ho portato, una morbida cioccolato e pere con caramello.
Ingredienti per una tortiera 24 cm di diametro:
250 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
125 ml di yogurt bianco
180 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
125 gr di latte
4 pere
un pizzico di sale
zucchero e acqua per il caramello
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungervi lo yogurt, il latte e un pizzico di sale. Setacciarvi successivamente la farina miscelata con il lievito e il cacao.
Montare le chiare d'uovo a neve ben ferma e aggi, aggiungerle al composto sempre mescolando dal basso verso l'alto.Lavare, sbucciare e tagliare 2 pere in pezzi e aggiunegrle al composto senza romperle.
Rovesciare l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata, decorare la superficie con le altre due pere tagliate a fettine e infornare a 180° per un'ora. Prova stecchino ;D
Una volta cotta la torta, preparate il caramello. In una padella rovesciare 100 gr di zucchero e 2 cucchiai rasi di zucchero. Portare a cottura fino a che il caramello non sarà biondo dorato. Rovesciarlo facendo attenzione a non scottarsi sulla torta ancora chiusa dentro lo stampo.
Lasciare raffreddare, sformate la torta e servire.
Questa torta è davvero una goduria da vedere e da gustare..ho un unico dubbio..nelle dosi riporti la quantità di 4 pere ma poi nella descrizione parli di 2 da mettere tagliate a fettine sopra l'impasto..e le altre 2 dove le metto?..grazie :))
RispondiEliminaNo, senza burro o olio? Come non provare una guilt-free cake così? p.s mamma che notti insonni da indigestione da salama da sugo che mi son fatta, la sagra di Bosco Mesola era fatale!
RispondiEliminamiiiiiigiornatafavolosa!
RispondiEliminatroppo bello deve essere stato! la prima foto è un incanto Elguzza mia :*
voglio provare la tua toTTa :*
grazie bedda
buona serata
Cla
anche io voglio fare una giornata nel bosco a raccogliere le castagne come facevo quando ero bambina....chissà...intanto la torta te la copio . bellissime foto. buona serata
RispondiEliminache meraviglia questo racconto e soprattutto che meraviglia tutti quei salumi!!!come mi piacerebbe un giorno fermarmi e dedicarmi alla natura, raccogliere le castagne e assaporarne forma e poi sapore!!!bello!!!
RispondiEliminacopia la ricetta della torta;-)
Mary@ Grazie ho corretto ;D
RispondiEliminaValeria, è veramente leggera, una torta da provare!
Claudia@ Un bacio speciale!
Claudia@ Un tuffo nei ricordi e una torta buona che aiuta a rinvigorirli!
Federica@ Grazie, hai colto in pieno l'essenza della giornata!
Ahhhhh! tutti quei salumi mi hanno fatto venire un colpo :-) Ogni tanto se ne sente la mancanza...come del cambio delle stagioni, e la poesia che ne viene fuori.
RispondiEliminaBeati voi.
Sìììì, finalmente è arrivato il freddo che ha fatto colorare le foglie di giallo, maturare castagne, cachi e melograni.
RispondiEliminaAdesso camminare è un autentico piacere e riesco portare sia vino che formaggio per fare uno spuntino tipicamente nostrano.
I turisti apprezzano. :-)
Grazie delle belle foto Elguccia, si sente quasi il profumo del tappeto erboso, i salumi...il vino..
mmmmmm
un fortissimo abbraccio
baciusssss
brii
stupendo, immagino la serenità che si possa provare trascorrendo del tempo cosi' in modo costruttivo ,allegro per tutti. le foto lasciano comprendere l'atmosfera calda e fresca allo stesso tempo per l'aria pulita del bosco.
RispondiEliminaTi abbraccio ed abbraccio i tuoi tesori ^^
che bell'esperienza dalle tue foto e parole! e la torta...è un attentato vederla ora!!!
RispondiEliminaah, non ho mai pensato di aggiungere anche il caramello a pere e cioccolato. Ottimo suggerimento (e anche godurioso immagino...)
RispondiEliminaChe foto stupende... non sono amante degli insaccati, ma quel formaggio conciato mi ha aperto lo stomaco :-)
RispondiEliminaPer non parlare della torta, anch'io sto meditando su qualcosa con il caramello per questo fine settimana, ma non so se sono abile come te...
Che buoni i saumi, con una fetta di pane casereccio e un bel bicchiere di vino poi... ;)
RispondiEliminaVera
Che meraviglia quei taglieri di salumi e formaggi! Per non parlare della tua torta morbidissima e golosa!
RispondiEliminalascio la torta e mi butto su vini e salumi...posso? :P
RispondiEliminaDi blog ce ne sono migliaia, ma le foto che fai tu (e le ambientazioni) sono meravigliose! Mi piacciono tantissimo, è come se tu facessi ciò che piacerebbe fare e far vedere a me .... vabbè, il pensiero è contorto, ma la mia ammirazione è sincera :-) Quella torta, poi, la potevi postare due settimane fa, che ho fatto una torta cioccolato e pere che non valeva granché ?????? Ciao!!!!
RispondiEliminaChe bella giornata avete trascorso!
RispondiEliminaParlando della torta... senza parole! Niente olio, niente burro e comunque un aspetto favoloso.. non possiamo non provarla!
ricetta fantastica e nutriente (il senza burro è ingannevole eheh), devo provarla! il caramello diventa "duro" (tipo croccante per capirsi).
RispondiEliminabuona serata
Su questi schermi è tutto così succulento...mitica!
RispondiEliminaCiao! bella questa gita tra i boschi, con tutti prodotti di casa e davvero sfiziosi! la torta finale per scaldarsi poi...è divina!
RispondiEliminabacioni
che fame con quei salumi! :P
RispondiEliminaottima la torta di pere!
sig.ra Elga...fatta mangiata e la rifarò domenica...buonissimissimissima!! thanks Nunzia
RispondiElimina