CROSTATA ROSSA


Non si capirà mai come succede a volte nella nostra testa, di lasciare andare cose, vivere benissimo in loro assenza, per poi ritrovarsi a sentire quel piccolo sussurro che ti fa domandare il perchè lo hai fatto. Oppure a chiederti se si può riprovare, con uno spirito diverso, a coltivare una passione che non si è mai sopita.
Forse è per questo che oggi pubblico questa crostata. Per dare una risposta a una domanda, e non attendere in cambio nessuna risposta. Significa maturare. Questo nuovo atteggiamento è frutto di un percorso che mi ha condotto a scremare, scegliere e pretendere. Eccomi qua.

Crostata rossa ai frutti di bosco

Ingredienti:
250 gr di zucchero semolato
330 gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
220 gr di burro freddo
la buccia grattugiata di un limone non trattato + il succo
2 uova 
 300 gr di frutti di bosco freschi misti

Mescolare zucchero, lievito, buccia di limone, farina  e sale. Aggiungere il succo di limone, le uova sbattute e il burro a tocchetti e dapprima impastare con l'aiuto di una forchetta poi proseguire con le mani fino a ottenere una palla liscia. Avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigorifero mezz'ora.

Foderare uno stampo da crostata da 24 cm precedentemente imburrato con 3/4 dell'impasto, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e porre in frigorifero.

Dopo aver lavato e asciugato i frutti rossi, porli in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero grezzo di canna, il succo e la scorza di un limone non trattato. Farcire il guscio crudo di frolla con la frutta e con l'impasto rimanenete ricavare la decorazione, ritagliando con un tagliabiscotti la forma che più vi piace, sistemandoli a corona lungo il bordo.

Infornare a 180° per 40 minuti, forno statico.

 

Post più popolari