SPRING BOWL


Sono riuscita a trovare un modo sano e gustoso per utilizzare le mie ciotole di ceramica, ovvero di servire a tavola una Buddah Bowl. E me ne sono innamorata all'istante di questo piatto unico che permette di affiancare verdure di stagione ad alimenti proteici, con l'utilizzo di pochi grassi utilizzando condimenti saporiti a basso impatto calorico, come vinaigrette o citronette ricche di spezie e aromi.
Le Buddah Bowl stanno diventando sempre più di tendenza nei locali di ristorazione dove la clientela cerca sempre con più frequenza proposte light,stagionali,  sazianti e gustose, che possono essere preparate tranquillamente anche a casa e portate al lavoro.

Per comporre la propria Buddah Bowl non servono  una ricetta precisa e una bilancia, anzi la nostra fantasia e quello che ci offre la nostra dispensa possono tranquillamente bastare, anche se esiste una regola di "composizione" che prevede l'alternanza di tre ingredienti definiti: ortaggi (70%), cereali (15%), proteine (15%).
Gli ortaggi possono essere inseriti sia crudi che cotti, stando attenti però ad evitare lunghe cotture degli stessi. I cereali li possiamo impiegare sia sotto forma di chicchi, come riso, farro, orzo, quinoa oppure lavorati, quindi indirizzandoci verso noodles di riso o grano duro.
La differenza tra una Buddah Bowl e un insalatone sta nel fatto che la ciotola va riempita con ordine, stratificando o affiancando gli ingredienti, e non mescolandoli come faremmo con un'insalata e ortaggi.
Sono delle piccole opere d'arte che colpiranno gli occhi e stimolando l'appettito, che poi sceglierete di mangiare rispettando la mise en place o abbinando nello stesso boccone diversi ingredienti.

Ingredienti per 2 persone
2 mazzetto di rucola
300 gr funghi champignons
500 gr di asparagi
150 gr di patate
2 uova
80 gr di bulghur
olio di sesamo
Per il condimento:
1 spicchio di aglio
origano
rosmarino
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Lavare e pulire tutte le verdure. Portare a bollore una pentola d'acqua salatae cuocere il bulghur. Tagliare le patate a tocchetti e farle saltare in una padella con un cucchiaio di olio di sesamo per 7-8 minuti, finchè non faranno la crosticina.
Togliere le patate dalla padella e senza pulire quest'ultima procedere alla cottura dei funghi tagliati a spicchi. Procedere nella stessa maniera con gli asparagi, aggiungendo olio di sesamo se necessario.
Per preparare il condimento frullare tutti gli ingredienti necessari fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.

Quando le verdure e il bulghur saranno cotti, iniziare a comporre la bowl sistemando la rucola sul fondo e procedendo con i funghi, le patate, il bulghur e per ultimi gli asparagi.
Ultimo passaggio per le uova, cotte velocemente in padella, lasciando il tuorlo morbido, e sistemate in cima alle verdure. Terminare con il condimento.
Scegliete voi se salare le verdure in cottura, in base al vostro gusto personale, ma state attenti a non esagerare con il sale perchè il condimento è sapido.


Post più popolari