UN MENU per NATALE , RACCOLTA a BUFFET e RACCOGLIAMO le PATATE
Ma andiamo con ordine!
Carmen, chiede a tutti gli amici foodblogger di partecipare alla sua racolta proponendo ricette adatte ai pranzi e alla cene di Natale, cos' da poter raccogliere tante più idee possibile, magari per reinventarsi sulla tavola e non propinare il solito menù! Ho pensato per lei di partecipare con i Cappelletti di carne in brodo, un Arrosto di lonza con prugne e mele, e con il Cake alla frutta candita.
Passiamo alla raccolta di Eleonora, che ha pensato di organizzare un vero e proprio buffet di ricette che possano essere adatte a feste di compleanno, battesimi, feste di laurea...insomma un pasto in piedi che non richieda preparazioni eccessivamente elaborate!
Mi sono sembrate adatte queste piccole palline di formaggio fresco, aromatizzate con semi di sesamo e sale affumicato Viking
Preparazione: Mettere a scaldare sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio d'oliva, o se ce l'avete un cucchiaio di olio di sesamo. Porvi a tostare 3 cucchiai di semi di sesamo. Rovesciare i semi in una terrina e mescolarvi un cucchiaio si Sale Affumicato Viking. In un'altra terrina mescolare con una forchetta per renderlo cremoso due porzioni di formaggio fresco di capra ( per chi riesce a procurarselo questa ricetta è indicata per il Petit Billy) che sono normalmente vendute in confezioni monodose nei banchi frigo del supermercato.. Formare con il formaggio dei piccoli bon bon che andranno passati nel miscuglio di sale e e semi di sesamo. Decorare con piccoli stecchini e sistemare su un piatto.
Infine ecco la ricetta con cui partecipo alla raccolta di Viviana, ed è un raccolta che mi piace molto, perchè le patate piacciono a noi donne, ovvero piacciono a tutti dagli uomini ai bambini, ma noi donne abbiamo una particolare passione per questo tubero che ci piace cucinare nei più svariati modi!
Tortino di Patate al Parmigiano e Salvia
Ingredienti: 400 gr di patate, 1 uovo, 1 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di burro, 120 gr di Parmigiano grattuggiato, salvia, 50 ml di panna freschissima, sale, pepe.
Grattuggiare le patate con la grattuggia a fori grossi, dopo averle lavate e sbucciate. Raccoglierle in una terrina dove andranno mescolate con l'uovo, sale, pepe, la panna, il Parmigiano, le foglie di salvia, lo spicchio di aglio ridotto in purea con l'apposito attrezzino e l'olio extravergine di oliva. Imburrare una teglia da 22 cm e versarvi il composto premendolo bene con le mani, compattandolo. Se piace, potete versare un altro filo d'olio sulla superfice prima di infornare a 180° per 30 minuti.
Un tripudio di ricette interessanti oggi, carissima.
RispondiEliminaHo apprezzato molto le palline di formaggio (che io preparo in modo più classico: ricotta triti di erbe) ed il goloso tortino di patate.
Ciao
Ma quante fantastiche ricette in un'unico post!!! Davvero un sacco di idee interessanti per queste feste!!
RispondiEliminaCi piacciono soprattutto i bon bon di formaggio e il tortino di patate.
bacioni
una ricetta meglio dell'altra c'è solo l'imbarazzo della scelta:-)sei un mito,baci imma
RispondiEliminaCaspita, ma che brava, addirittura tre raccolte in un sol colpo!!!
RispondiEliminaMa come fai a far tutto???!!!
Un abbraccione e buonissima giornata!
Lenny: Le palline al formaggio sono deliziosamente versatili perchè puoi sempre aromatizzarle come più ti piace e sono sempre brave!
RispondiEliminaManu e silvia:Grassie!
Imma: Troppo buona!
Simo: Non è che sono maga e che sono ricette che avevo preprato tempo fa e alcune non ancora postate ma ideali per le raccolte!
Magari avessi tutto sto tempo da dedicare a cucinare!!!!!
Elga
IO sono sempre per i cappelleti in brodo...;P
RispondiEliminabaciotti
Quante belle idee!!! Adoro l'arrosto con la frutta e il tortino di patate mi seduce, se solo sapessi qual è la grattugia a fori grossi...
RispondiEliminaGrandiosaaaaa!!!
RispondiEliminabeh.. tra tutte io non posso che preferire quel tortino di patate che sembra così tanto croccantino fuori e morbido dentro proprio come piace a me :))))
le altre ricette sono pure buonissime però!!! che dirti? a questo punto mi sa che le proverò tutte :)))
un bacioneeeeeeee e grazie milleeeee
io sono felicissima che tu pertecipi a queste raccolte perche'misegno tutte le tue belle ricette!!
RispondiEliminabellissime queste ricette inparticolare mi piace il tortino di patate !
RispondiEliminaIo sono in arretrato con le raccolte, non riesco a starci dietro ultimamente... Secondo me è vero che noi donne amiamo particolrmente cucinare le patate, io sono come Viviana, le preparo molto spesso e cerco sempre mille nuove ricette da provare... mi segno anche il tuo tortino!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
ma che brava...un trofeo di ricettine una più gustosa dell'altra:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Bravissima hai preso tre piccioni con una fava!!!
RispondiEliminaIl tortino di patate mi fa' impazzire!!
Bacioni e buon w.e.
ma che meraviglie tutte insieme...sei grande grande grande sei solamente tuuuuuuuuuu ;)
RispondiEliminaMamma mia Elga, è un post davvero ricchissimo!! Quel tortino poi... mmmm... fa venire voglia di tagliarne subito un pezzettino!! Grazie, te lo copierò senz'altro!!
RispondiEliminaElga, sei irrefrenabile!
RispondiEliminaE per finire, con questo tortino di patate mi hai proprio conquistato!! Quando mi inviti a pranzo???? Si accettano anche gli avanzi..... ^_^
RispondiEliminaGrazie per la bellissima ricetta, scappo subito a postarla, un abbraccio
RispondiEliminaEleonora
Per me il tortino di patate, pleazzzzzzeeee :-))))
RispondiEliminaMa dove trovi il tempo per fare tutte queste delizie? E poi hai anche tre figli, un compagno e un lavoro??? Incredible :-)
Un bacione
Alex
Maya: Ok:))
RispondiEliminaOnde: E' una grattuggia normalissima solo che ha i fori più grossi e obliqui, serve per grattuggire le verdure e formaggi a pasta semi morbida!
Viviana: E' proprio cosi, croccante fuori e mrbido dentro:P
Mirtilla: Grazie, ma è una faticaccia:)
Mary: Anche a me è piaciuto molto...
Camomilla: In verità è proprio difficile stare dietro a tutte le raccolte, ma le trovo stimolanti per provare nuove cose o concentrarmi su un ingrediente particolare, anzi a volte mi aiutano:)
Annamaria :))
Manuela: Vedo che risulta il preferito, a noi donne le patate, piacciono proprio, non c'è nulla da fare:)
Lo: Ma grazie!!! Non sai quanto la amo:)
Barbara: Ok sappimi dire
Virgina: In effetti...
Susina: Qui c'è sempre posto, vieni quando vuoi, ti apsetto!!!!
Eleonora: Grazie a te!
Alex: E' un periodo che mi sto dedicando molto al blog, ma è anche vero che tante ricette erano in riposo nell'archivio,e tra raccolte e auguri di natale ce n'è per tutti:)) Per fortuna altrimenti mi servirebbero 48 ore anzichè 24!!
Elga
elga..che meraviglia!!
RispondiEliminami piace tantissimo l'idea di dedicare le ricette alle amiche foddbloggers..
le ho lette tutte.
bello bello..sei davvero speciale!!
un fortissimo abbraccio
baciussss
mammamia quante delizie cara elga
RispondiEliminasei strepitosa sono già copincollate nella raccolta bravaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
ma menomale che esisti! è veramente il caso di dirlo, in un unico post mi hai aggiornato sui miei catastrofici ritardi. sulle patate credo di aver capito, sul menù buffet anche, ma non ho capito menù di Natale. E' praticamente il prolungamento (o lo sdoppiamento della raccolta di francescaV? Meglio chiedere che fare figuracce... ahem... bacio bacio bacio di infinito ringraziamento. mò vado a leggermi l'arretrato
RispondiEliminaBravissima Elga le ricette sono fantastiche tutte...e bellissime le raccolte...molto interessanti!!!
RispondiEliminaAnche io come te ho tante ricette che aspettano il loro turno per essere pubblicate...Brava come sempre..ciao Lidia