MINESTRA ESTIVA AL PROFUMO DI PESTO
Nulla vieta in queste serate afose di gustare una bella minestra di verdure. Si queste belle verdure che l' estate ci offre, cotte tutte insieme e magari gustate tiepide e non bollenti. E perchè no, esaltate dal vivace gusto del pesto che rende questa minestra ancora più stuzzicante e saporita. In fondo il basilico adesso è rigoglioso in tutti i giardini e balconi, ed è meglio staccare le foglie carnose e profumate, per permettere al fusto della pianta di rigenerarsi e di offrirne sempre di nuove. Ecco perchè è il momenti di fare tanto tanto pesto!
In più Sandra, ha lanciato questo Contest, e questa ricettuzza ci va a finire giusta giusta a tiro:)
E se guardate bene lo sponsor del contest, Palatafini, sicuramente verrà voglia anche a voi di partecipare!
Ingredienti:
1 cipolla di tropea
2 patate
4 zucchine
2 pomodori ramati
2 carote
un ciuffo di prezzemolo
5 foglie di basilico
1 melanzana piccola
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
100 gr di pesto
Lavare e tagliare le verdure a tocchetti. Nella pentola Wikook* porre a scaldare 2 cucchiai di olio evo con lo spicchio di aglio. Far rosolare le verdure, aggiungere acqua fino al livello e cuocere per 20 minuti.
Aprire subito la pentola e con il frullatore ad immersione ridurre le verdure in purea lasciando però alcuni tocchetti interi.
Servire nei piatti condendo la minestra con un cucchiaio di pesto.
*Questo piatto è stato cucinato con la pentola a cucina veloce Wikook Lagostina.
Questa ricetta partecipa al Contest "Più pesto per tutti" di Un tocco di zenzero. Scade 20 luglio.
Sempre per rimanere in tema di pentole a cottura veloce e pentole a pressione, eccovi finalmente pronto il PDF della raccolta "Cucinare con la pentola a pressione"! Cliccate sull'immagine e sarà tutto vostro!
Me la immagino, all'ombra degli alberi, mangiata su un tavolo di legno immersi nel verde accarezzati dal vento (sto' un po' delirando ?) ...Gustosissima e adattissima :-)
RispondiEliminahai ragione elga in estate le verdure sono al massimo del loro splendore quindi questa minestra è perfetta!!nn l'ho mai profumata al pesto e siccome adoro il basilico la provero di sicuro e magari la farò mangiare anche ai bimbi che stranamente adorono il minestrone e le zuppe:-)bacioni imma
RispondiEliminaDada@ Più che delirante è una bellissima idea romantica!
RispondiEliminaImma@ I miei figli ne vanno pazzi e dicono che questa è la minestra di verdura più buona..ho battuto anche la nonna!!!!
.....Ottima!La voglio proprio provare...Poi ho del pesto appena fatto! Grazie!
RispondiEliminaP.S. :oggi ho realizzato la tua torta siberiana....un sucesso!!
Tesoro carissima, avevo già profumato questa zuppa su flickr...le foto sono bellissime, sei riuscita a entrare il sole dentro quella ciotola...ma c'é il sole dentro quella ciotola!!!
RispondiEliminaUn bacio!
ps:pepe liquido dici?...certo aspettatelo a casa!
Elga, ma che bella questa minestrina estiva, e mi piace molto l'idea di profumarla col pesto! io invece manco un'idea ho avuto, farò la tua ;)
RispondiEliminaun abbraccio, tutto bene??
E' vero ... una bella porzione di verdure, in versione tiepida :-) Suggerimento a tutta salute con la sfiziosa firma del pesto!
RispondiEliminaBuona settimana
Ciao! com'è densa e cremosa questa minestra! con così tante verdure non più che piacerci!
RispondiEliminaun bacione
Chiara@ Ma grazie!!!! E' vero che è divina quella torta??
RispondiEliminaMariluna@ :)))) Sono contenta!
Paoletta@ Benissimo, da oggi sono in ferie:))) Ti abbraccio forte
Twostella @All'insegna della salute e del gusto, l'estate lo permette alla grande!
manu e Silvia@ A me che piace poco il minestrone..questa ha fatto cambiare idea!
davvero eccezionale questa minestra!!! bacioni e buona settimana!!!
RispondiElimina"Il basilico è rigoglioso sul balcone di tutti"...ehm, ehm...Elgaaaaa!!! Vuoi venire a fare un giretto da queste parti???
RispondiEliminaGrazie Elga, è davvero deliziosa la tua minestra estiva. Io in verità le zuppe le mangio anche d'estate ;-P
RispondiEliminaIn bocca al lupo anche a te
un bacione
Hai perfettamente ragione: preché privarsi del gusto delle minestre e zuppette, malgrado il caldo? Basta utilizzare la pentola a pressione, per non dover stare chine a fimestare nel pentolone, e lasciarle intiepidire... oltre, naturalmente, a rallegrarle con una cucchiaiata di ottimo pesto, perché no?
RispondiEliminaNulla di più buono Elga!Assaggiai la prima minestra di verdure con pesto in liguria, ca va sans dir...
RispondiEliminaDEliziosa!
Buonasettimana e grazie x il pdf!
E chi l'ha detto che la minestra si mangia solo d'inverno?? con tute le buone verdurine che ci sono in estate! Buona e sana! Aggiungerci il pesto è stato quel tocco in più che l'arricchisce!
RispondiEliminasono una fan delle minestre...invernali ed estive. Spesso il mio fisico ne sente il bisogno...solo così riesco ad assaporare veramente il gusto degli ortaggi che io davvero adoro!
RispondiEliminaQuesto piatto per me è da 10+
:-)
Oddio che colori!
RispondiEliminaIo poi le minestre le adoro.
Stupenda!
*
E io che mi ero messa in testa che la pentola a pressione fosse un accessorio invernale... :)
RispondiEliminaLa minestra con questo caldo mi fa un po' paura, ma basta che non sia troppo calda e se ne può parlare e poi il pesto deve sicuramente darle quel sapore in più!
RispondiEliminaOra mi scarico il pdf!
Ciaooo!
Grazie per l'indicazione del contest - ottima la minestra, anche a me piace in estate arricchire questa calda zuppa invernale di profumi che fanno estate. E poi ci manca poco che io metta il basilico anche nel caffè.
RispondiEliminasemidipapavero, adoro il tuo blog e adoro i semi di papavero!! li metto sempre nel mio pane...
RispondiEliminadeve essere buonisisma questa minestra. anche la mia mamma, quando vuole dare un tocco in piu' alla pasta e fagioli, ci aggiunge il pesto.
non ricordo se mi son gia' presentata nle tuo blog, ma comunque sono sara.passa a trovarmi!
sono d'accordo con te, anche in estate le minestre di verdure sono buonissime! tiepide ovviamente...e questa che ci proponi mi sembra assolutamente deliziosa! Geniale l'aggiunta del pesto! In bocca al lupo per il concorso!
RispondiElimina