UN COMPLEANNO SULLE TINTE DEL ROSA
Domenica scorsa un compleanno scelto sulle tinte del rosa per festeggiare i quattro e i cinque anni delle due donne della mia vita. Ecco alcune istantanee della festa e dove servono le spiegazioni della ricetta. Tutto però molto brevemente, sicuramente alcune preparazioni troveranno un post tutto per loro.
La ghirlanda di caramelle appesa nel verde del giardino attendeva i piccoli golosi che potevano liberamente staccarle e mangiarsele. L'idea è di Natalia, anche se creata per un occasione diversa, io l ho trovata bellissima! Amo molto il blog di Natalia. Anche lei mamma, propone una cucina per di più riservata ai più piccoli, ma non solo, con idee accattivanti e irresistibili. Se fossi in voi andrei a fare un giro!
I biscotti lecca lecca sono piaciuti molto alle bambine. Realizzati con pasta frolla semplice e ricoperti di glassa colorata con alcune gocce di colorante alimentare, sono stati cotti già infilzati su uno stecchino di legno.
Con i ritagli di pasta frolla rimasti, ho ricavato dei piccoli cuoricini, glassati pure loro, da sistemare nel vassoio.
Con i tanti albumi che mi avanzavano a questo giro, ho pensato di creare delle piccole meringhe in due formati, anch'esse colorate di rosa. Preparate con due gioni di anticipo, hanno avuto modo di asciugarsi per bene, diventando una tentazione irresistibile!
Aiutandoci con le ultime cocomere abbiamo realizzato questa barca fruttosa. Tagliata nel senso della lunghezza e svuotata, l'anguria è stata poi riempita con i pezzi di polpa. Sempre di Natalia l'idea di realizzare questi stecchi di frutta, che i bambini hanno gradito tantissimo.
E poi ancora caramelle a libero servizio:))
Anche se guardando bene tra le tante caramelle qualcuna salata c'era! Pasta sfoglia arrotolata e sagomata su un baby wurstel, buonissimi!
Ancora biscotti, alcuni con lo zucchero colorato, altri più salutari con avena e zucchero di canna!
Ha trovato posto sulla tavola anche questa terribile ciambella serpentosa! I bambini l hanno guardata due volte prima di allungare una mano verso le noccioline e la glassa:)) L'impasto ve lo svelerò a breve!
Golosissimo anche il brownie cheese cake, per l'occasione realizzati monodose! Preparati in anticipo di una giornata e mezza, hanno riposato in frigorifero raggiungendo la consistenza ottimale che ha smorzato la loro dolcezza.
Per i bambini che amano il colore questo pane psichedelico è l'ideale! Pane da tramezzini velato di marmellata e cosparso di codette colorate e al cioccolato, sagomando le forme con piccoli tagliabiscotti!
E le torte di compleanno? Quest'anno la scelta è ricaduta su due bellissime borsette che alle mie bimbe piacciono tanto, vero Simo? La ricetta originale l ho adocchiata sul numero di settembre di Alice Cucina ed è opera di Valentina Gigli. Preso lo spunto noi abbiamo fato le nostre variazioni. Per prima cosa abbiamo tentato il MMFondant, ottenendo migliori risultati che con il fondente, ma ne parlerò più avanti.
Base di pan di spagna, bagnato con sciroppi ai fiori che Mariluna mi ha regalato e che credo abbia acquistato qui, e farcito con crema pasticcera classica e variegata alla marmellata di ciliege.
Non siamo dei maghi nella creazione di torte decorate, vedo in giro nel web creazioni spettacolari, ma noi preferiamo comunque realizzarla in casa piuttosto che acquistarla in pasticceria, perchè non c'è niente di meglio che l'espressione di gioia di Anita e Rachele all'avvistamento delle torte!
E alla fine della fiera, un regalo anche per me, in fondo è anche il mio compleanno!
Credevo che esistessero solo nelle favole compleanni così, mi fai venire voglia di tornare bambina...
RispondiEliminaHai fatto uno splendido collage di idee davvero originalissime. E' stato un vero piacere iniziare la giornata divorando ogni parola e immagine. Ciao
Augurissimi per il compleanno delle tue signorinelle e complimenti: davvero una festa da favola!!
RispondiEliminaProvo ad immaginare la fatica per realizzare tanto ma davvero complimenti! Senza parole.
RispondiEliminaPS
Ho passato il blog a mia sorella che ha un nanetto di quasi due anni ed è a caccia di idee per il prox compleanno
Grazie per la condivisione, auguri per le tue figlie e brava! :-)
Ciao...ora non ho piu' dubbi.........sei una Super MAMMA!!
RispondiEliminaTanti auguri a te e anche alle tue bimbe.
P:S:. ci sveli il tuo regalo?? ;)
un compleanno da favola, dolce e fatato! bravissima!
RispondiEliminaMa che meraviglia........hai realizzato uno stupendo buffet, la torta è meravigliosa, le decorazioni super.........
RispondiEliminaBravissima! E auguroni alle tue due piccole gioie
Elga, non ho parole. Quanti capolavori, quanto amore dietro a tutte queste preparazioni. Chissà quanto sono state contente le tue belle bimbe.
RispondiEliminaUna vera festa da principessa.
Sei eccezionale.
Un abbraccio
Alex
Elga augurissimi di cuore a tutte e tre! Sei stata bravissima a realizzare tutte queste cosine deliziose per le tue bimbe, posso solo immaginare quanto hai lavorato, ma chissà quanto saranno state soddisfatte e contente.
RispondiEliminaUn bacione!
auguri allora!
RispondiEliminache bello tutto questo rosa!!!
io ho avuto il colpo di fulmine con il pane psicadelico!
di una semplicità magnifica e di una golosità superba!
lo proporrò questo fine settimana sicuro sicuro!
auguri allora!
RispondiEliminache bello tutto questo rosa!!!
io ho avuto il colpo di fulmine con il pane psicadelico!
di una semplicità magnifica e di una golosità superba!
lo proporrò questo fine settimana sicuro sicuro!
WAAAU! Che super mamma! e che super festa! ^_^
RispondiEliminaComplimenti! :))
Tutte idee molto molto carine :)
Saranno state felicissime le bimbe ^_^
*Auguroni*
elga, non so che dire....solo..io compio gli anni il 12 ottobre!!:DDDscherzi a parte..bravissima davvero..le tue bimbe sono davvero fortunate che hanno una mamma splendida che fa loro apprezzare il valore e il potere delle cose fatte in casa...nessuna torta pluriblasonata avrebbe retto il confronto con quelle borsette!!
RispondiEliminami è piaciuta molto l'idea che hai avuto di mantenere il colore rosa come filo conduttore delle preparazioni le bambine saranno state felicissime! è una bella soddisfazione vedere l'allegria e la sorpresa nei loro occhi, la fatica viene subito ripagata da questa gioia. beh, si , il regalo te lo sei proprio meritato. a presto
RispondiEliminasono una piu belle delle altre le idee che hai realizzato...mi piace la fantasia il colore e l'alore che hai messo in tutto quello che hai realizzato!!tanti auguri ancora di cuore!!baci imma
RispondiEliminaSei stata bravissima ad organizzare una festa così "fatata" e sono tutte interessanti le idee che hai realizzato: prendo appunti e passo il link a mia sorella, è troppo interessanti.
RispondiEliminaAncori auguri alle bambine e a te, oltre agli auguri i complimenti :))
Che idee carine; se ha altri consigli o innovazioni...dai una occhiata al mio nuovo sito gustorante e farci gustare delle tue creazioni!!!
RispondiEliminaElga hai fatto un lavoro splendido!!! Credo che tutti i piccoli partecipanti alla festa (e non solo) avranno creduto di essere entrati nel Paese dei Balocchi! :-D
RispondiEliminaAnche la corona di caramelle mi piace molto!
E considerando il fatto che amo lavorare con pasta di zucchero, annessi e connessi, voglio proprio vedere bene le borsine che hai fatto alle piccole!
Tanti complimentoni e Augurissim anche a te! Piuttosto..cosa hai ricevuto in regalo? ;-P
bacioni
Ago :-D
mamma tre sei stupenda :D
RispondiEliminaauguri alle due ragazze con borsetta ed un bacio megasuperloVVosobeneaugurale per te *
***cla
piesse: ti scopiazzerò alla grande per il compleanno di Carlotta t'avvisai!!!!
pubblica le ricette che il 25 s'avvicina
;)
ahahahahah
Che spettacolo, sei una super-mamma.
RispondiEliminaE potresti mettere su anche un servizio catering, a quanto vedo... eheh ;)
*
Innanzitutto auguroni a tutte!
RispondiEliminaMa quanto ci seis tata per organizzare tutto?
Cavolo che mega-lavoro!
Devo dire che quei cheesecake monoporzione mi hanno parecchio solleticato il palato...eheheh
Castagna
MI ADOTTI ELGAAA!??
RispondiEliminaChe compleanno fantastico! Non c'è un idea che non mi faccia impazzire! Auguroni alle bimbe!
Elga hai creato un compleanno da favola per le tue principesse, chissà che contente!!
RispondiEliminaSei stata eccezionale, complimenti:)
Io non sono più una bambina, ma un compleanno sui toni del rosa mi piacerebbe tantissimo!!! Hai avuto delle idee geniali. Auguri alle tue bimbe e anche a te!!! (Siete nate tutte lo stesso giorno???)
RispondiEliminaAuguroni alle bimbe, e complimenti per tutte le cose che hai preparato, soprattutto per le borsette...valentina gigli, vero? un bacione
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!! Complimenti una festa da favola veramente ;-)))))
RispondiEliminaVi ringrazio tutte quante per le belle parole e riassumo in queste righe alcune risposte!
RispondiEliminaIo e Rachele siamo nate lo stesso giorno, il 10 settembre. Anita il 31 Agosto.
Le idee le ho raccolte nel tempo perchè avevo in mente qualcosa a tema e il rosa ha trovato più soluzioni.
Per il MMFondant scriverò un post a breve e si, come ho scritto nel post, le borsette sono di Valentina Gigli.
Per l'organizzazione del buffet ho iniziato giovedi preparando il MMFondant, la frolla cruda e le glasse per i biscotti e lo zucchero colorato. Venerdi è stato il turno del brownie cheesecake e della cottura della frolla, con la quale ho fatto i biscotti allo zucchero colorato e glassati. Una crostata e dei frollini farciti al cioccolato.Venerdi ho preparato anche le meringhe.
Sabato ho preparato il pan di spagna, una cimabella bianca e quella al cioccolato. Dei muffin ai mirtilli e ho preparato la pasta pane che ha lievitato in frigo per la notte.
Domenica mattina abbiamo preparato pizza, focaccia di Locatelli, allestito le torte con la crema pasticcera e la copertura e cotto i salatini di sfoglia e le caramelle. E preparato l'anguria.
Direi che mi sembra tutto. Lunedi ho avuto bisogno di riposo però!!
che meraviglia!
RispondiEliminanon possono che esser state super felici le tue bimbe...complimenti!
Uau che gran compleanno!!! Credo che la festeggiata non poteva chiedere di meglio! Tante delizie tutte da mangiare e gia dalle foto posso immaginare la festa e il divertimento che c'è stato intono a quei piatti... che dire un buffet così te lo invidiano anche i catering,e come se lo invidiano... il mio voto (se posso permettermi) è 10+
RispondiEliminaCiao! ma quante dolcezze!
RispondiEliminaAnche nostra mamma ci ha cresciute con i toni del rosa..ed ora ammettiamo che è un colore che utilizziamo spesso e volentieri!
tra tutti questi dolci non sapremmo proprio quale scegliere..anche se i biscotti a lecca lecca a cuore ci hanno subito conquistate ;)
Splendida anche la ghirlanda!
Certo che di fantasia e creatività ne hai davvero tanta! Alla prossima feste vedremo di invitarti...per una mano ad organizzare!!
un bacione ed auguri alle due festeggiate allora!
posso prenderti come mamma in affitto?? :)
RispondiEliminache spettacolosa festa e che piattini sfiziosi (per non parlare delle meringhe, uno dei miei pochi vizi dolci!)
un bacione mamma Elga
che tenerezza!!!!
RispondiEliminaBravissima e tanti auguri alle tue bimbe
La fatica la si conosce, perché bene o male le mamme ci passano, attraverso i compleanni e le fine scuola e i pigiama party e tutto quanto fa avere dei bambini da crescere ( e se son femmine, un pochino di più). Sono i risultati, che lasciano senza parole...
RispondiEliminaBravissima, davvero
ale
WOW!!Le tue figlie saranno state entusiaste..che organizzazione!!E quante idee originali..te ne rubo qualcuna..un bacio!
RispondiEliminaAuguroni alle tue piccole donne in rosa!
RispondiEliminaElga, sei straordinaria, quante cose belle e buone che hai preparato!
HAi tutta la mia ammirazioe!
Un bacione!
sono a bocca aperta... che compleanno!!! tutto incredibile però le lecca lecca... :D
RispondiEliminaMa è una favoletta rosa, che fortunate le tue bambine! Sei davvero brava ma soprattutto traspare molto amore e molta gioia in queste preparazioni. Magari la prossima volta mi organizzi anche il mio di compleanno? ;-) Bacioni
RispondiEliminaMancano i miei di auguri ;-) carissima amica mia dolcissima mi perdonerai?...tanto io c'ero lo sai:)
RispondiEliminaChe belle tutte quelle tinte pastello.
RispondiEliminaI bambini mettono proprio allegria, anche in cucina. Auguroni alle piccole donne :)
M-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o !
RispondiEliminaQuanto amore in tutto quello che hai fatto!!! Prenderò spunto per un compleanno più "dolce" di quello che ho finora organizzato per la mia piccolina. Ciao cara Elga.
tres tres tres chic.
RispondiEliminaauguri a tutti.
Cofermo Natalia è una maga in fatto di bambini e il MMF è "più meglio assai" del fondente classico? altre conferme? si,che seiuna mamma meravigliosa!
Ma hai fatto delle cose fantastiche!!
RispondiEliminaLe tue bimbe sono davvero fortunate, hai le mani d'oro, e le cose che hai preparato farebbero la felicità di qualsiasi bambino, complimenti davvero!!
Che bambine fortunate!
RispondiEliminaTutto perfetto, sei eccezionale!
Anche se molto in ritardo:
RispondiEliminaAuguri auguri auguri a tutte Voi splendide donne!!! E come sono fortunati i tuoi "gioielli" ad avere una mamma così.
Che stupenda festa deve essere stata... e che fatica prepararla!
RispondiEliminaTanti auguri a tutte e tre e
BRAVA BRAVA BRAVA!
leggo ora.. il 10 settembre??
RispondiEliminaAllora siamo gemelle!!
;-)
non ho parole Elga!!!!!!!!! voglio anch'io un compleanno come questo!!!!!!!!!!!
RispondiElimina;-) ciao Pippi
Cara Elga sei FANTASTICA... mi adotti?! :DDD (se mi sente la mia mammina....)
RispondiEliminaNon so davvero come fai a cucinare tutte quelle cose meravigliose e intanto lavori pure!!! Sei portentosa!!!!
E quelle meringhe a forma di cuore... anch'iooooooo :P***
Brava! Brava!! Brava!!!
In ritardo lo so, ma tanti auguri allora alle tue bellissime bimbe a a te! ^____^
Mamma mia quante prelibatezze, da perdere la testa!!! ... e anche da restare così O_O
RispondiElimina