GIORNATA DIGNITA' del GATTO NERO



Parte nel 2007, l'elezione di una giornata nell'anno dedicata alla dignità e alla tutela del gatto nero, animali perseguitati da secoli in quanto reputati portatori di sfortuna e per questo maltrattati e uccisi. Secondo l'AIDAA ogni anno ne vengono sterminati 60.000 esemplari, il cui apice arriva proprio nella notte di Halloween..è per questo che è stato scelto il 17 novembre come giornata, perchè questo numero insieme al gatto nero sono sempre stati ritenuti portasfortuna dai superstiziosi, mentre la scelta del mese di novembre è in netta contrapposizione alla notte di Halloween appena trascorsa.
In questa giornata l'Aidaa intende presentare i dati del suo lavoro e delle altre organizzazioni animaliste e di premiare chi dedica il suo tempo alla salvaguardia di questi animali.





Da sempre esorcizzati, maltrattati e uccisi barbaramente, la superstizione legata a questi esemplari risale al Medioevo, dove anche su indicazione della Chiesa venivano associati al diavolo e accomunati alle streghe perchè come loro uscivano di notte. Si riteneva, allora, che le streghe fossero capaci di tramutarsi in gatti neri, applicandosi un unguento su tutto il corpo. Così se un povero gatto nero aveva la sfortuna di imbattersi in qualcuno di notte, rischiava di essere ucciso o picchiato selvaggiamente in modo che la strega potesse essere riconosciuta al mattino dalle contusioni che riportava.


Fra il 1000 e il 1700 milioni di gatti, di ogni colore, vennero uccisi in nome della loro presunta affinità con il Maligno. Secondo alcuni studiosi questo massacro, permettendo il moltiplicarsi dei topi, avrebbe favorito il dilagare delle epidemie di peste. In altre culture,invece, come quella egiziana e quella greca, dove i felini erano venerati appunto per la loro capacità di liberare le case dai topi, il gatto nero era considerato simbolo di perfezione e, ancora oggi, in Francia e in Inghilterra un ciondolo che rappresenta un gatto nero è considerato un portafortuna ed è di buon auspicio tenerne uno in casa. Ancora oggi nello Yorkshire è tradizione che, se un gatto nero entra di buon mattina in camera da letto, la giornata sarà fortunata. Per le ragazze vederne uno è segno di fortuna in amore. Infine, una curiosità: i gatti neri sono geneticamente molto robusti ed è stato rilevato che, oltre la metà dei gatti randagi presenti nelle città è di colore nero. ( informazioni prese da qui).

Per quanto mi risulta anche in Sicilia donare un gatto nero porta fortuna.
Questa è la nostra gatta nera, Bagheera, che di sfortuna non ne ha portata, ma di affetto e gioia ci ha inondati!!! Ve la ricordate anche qui??



Bagheera

Ieri la mia mattina è stata allietata da una visita..l'incontro con Gata, una ragazza che ha scoperto di essere cresciuta dove vivo io ora, che cura tre blog dei quali uno di cucina, e che scrivendomi delle carinissime mail ha condiviso con me i suoi ricordi legati a questo piccolo paese, Marrara. Abbiamo tracorso due piacevoli ore a chiaccherare davanti ad un caffè, nonostante le bambine la rapissero per farla cucinare con la cucina in miniatura...eh eh le mie piccole pesti non si sono smentite!!



Dolcetti Gata

Grazie!

E ora la ricetta di oggi, da gustare a cucchiaiate lente, un piatto povero che regala grandi soddisfazioni e che fa riemergere i ricordi legati all'infanzia. La polenta, a parer mio ha bisogno di essere rivalutata, indicata nell'alimentazione dei bambini, ricca di tradizione, versatile nella sua preparazione, viene spesso preparata in casa mia, accompagnata da formaggi, funghi, carne, in svariati modi..ma questo rimane sempre il mio preferito!

POLENTA FONDENTE:

Porre sul fuoco una pentola contente 2 L. di acqua salata e portarla ad ebollizione. Appena l'acqua sfrigola nella pentola versare a pioggia, per evitare la formazione di grumi, 500 gr di farina di granoturco, e mescolando spesso, continuare la cottura per un'ora. Imburrare degli stampini e versarvi una cucchiaiata di polenta, una cucchiaiata di stracchino e così fino ad arrivare all'orlo dello stampo. Porre in forno caldo a gratinare.

Polenta fondente





Con questa ricetta partecipo alla raccolta di PandiPanna, Il Sapore della Nonna, che scade il 23 Dicembre.


Commenti

  1. Elga, il tuo blog è bellissimo!!! Non lo avevo mai visto, l'ho inserito subito nel mio blogroll: grazie di essere passata da me e di avermi dato la possibilità di conoscerti, più tardi me lo spulcio! E se, poi, come me, sei un amante dei gatti... c'è bisogno di dire altro???

    RispondiElimina
  2. A me i gatti neri piacciono da impazzire....ed anche la tua polenta, slurppppppp

    RispondiElimina
  3. Che cosa carina!!! lo sai che non sapevo d questa giornata dedicata a loro!!!! Be' io li adoro di qualsiasi colore...!!!sono animali fantastici...come sono fantastici quei biscottini sotto e la polenta fondente.... guarda ci starei ad assaggiarla anche ora....Bacio

    RispondiElimina
  4. w i gatti neri! io ne ho avuto 1 che è vissuto 18 anni buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  5. scopro come siciliana ,non sapevo, che i gatti neri x noi sono benauguranti

    RispondiElimina
  6. anch'io non sapevo questa cosa, però io si sa, non sono superstiziosa e adoro i gatti neri ***
    la tua è uno spettaccolo sia da nicaredda che da rannulidda ***
    cla

    RispondiElimina
  7. Ho sempre desiderato possedere un gatto nero, li trovo così eleganti e flessuosi!
    Buonissime le cocottine di polenta fondente, devono essere deliziose. E poi hanno una consistenza così cremosa
    Un bacio e buon lunedì
    Fra

    RispondiElimina
  8. Oddio Elga mi ci perdo con tutte queste raccolte, l'agenda é piena e non so più dove mettere gli appunti...mah speriamo di raccapezzarmici io prima di tutto.
    Stai tranquilla sono felice del tuo incontro, avrei voluto esserci lo sai magari dovremmo organizzarci per un'incontro a più amiche, mi piacerebbe molto.

    Polentina deliziosa, un'altra ricetta che mi da voglia di mangiare adesso subito.

    Un'abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. approposito dei gatti neri...li adoro e tantissimo i miei bimbi. il nostro che non é nostra ma é sempre nel nostro giardino ci coccola con le sue visite giornaliere e noi ne siamo felici, entra i casa, ci saluta striscindosi alle nostre gambe ,si ferma un pochino e poi parte, non viene quasi mai per mangiare perché l'ha già fatto dai sui padroni vicini di casa nostra, dunque la sua visita é solo per salutarci e ringraziarci delle carezze che gli diamo.

    RispondiElimina
  10. Onde99: Ciao, mi fa piacere che sei passata! Anche tu sei nella mia blogrool:)
    Simo:Celebriamoli oggi e sempre:)
    Maya: L ho scoperto per caso della giornata per i gatti, io ne ho sempre avuti di neri quindi ne ho aproffittato!
    Marcella: Dai davvero? La notizia l ho trovata on line!
    Cla: Vado a vedere sul traduttore on line:))
    Fra: Cremosissima, poi quando incontri la polenta e lo starcchino non del tutto sciolto....
    Annamaria: Infatti:(
    Mari: Ieri è andata bene, è stato piacevole, questo gatto che ti gironzola in giardino mi piacerebbe tanto accarezzarlo!!
    Elga

    RispondiElimina
  11. sai che anche io ho avuto una dolcissima micia Bagheera...che tenero ricordo...poi è sparita...e spero solo perchè è sparita...ma mi rifiuto di pensare ad altro, anche se l'ho pensato...
    Ho pasticciato pure io la polenta oggi...certo non goduriosa come la tua! un bacio

    RispondiElimina
  12. Buona la polenta, l'ho mangiata proprio ieri sera per cena accompagnata da funghi e formaggio! Era da tempo che non la mangiavo e devo dire che l'ho rivalutata...
    Io adoro i gatti, non importa di quale colore essi siano, e non ho mai sopportato la gente che maltratta gli animali!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  13. poveri tatoni questi mici! ma come si fa? che crudeltà! anche io ho un micio nero, tommy, e anche lui ha portato solo gioia e allegria in casa, ridiamo un sacco da quando lo abbiamo! che bontà questa ricetta accidenti, eanche quei muffin piccantini! le tue foto sono sempre piu belle! buona settimana carissima :)

    RispondiElimina
  14. Elga!!! :D
    Credimi, se tutte le "pesti" fossero come le tue, non potremmo fare altro che sopportare i crampi alle mascelle dalle risate!!!! :)
    Sono 2 bimbe dolcissime e spero tanto la prossima volta di conoscere anche l'ometto!
    Grazie a te cara, che mi hai fatto sentire subitissimo a mio agio, sapessi quant'ero emozionata!!! :*)
    Un abbraccio grande!!!! ^___^

    RispondiElimina
  15. PS: parlerò anch'io di questa giornata mondiale per i micetti neri! Brava che ce lo hai fatto sapere!! Il "nostro" Attilone-gatto-ciccione-scroccone ne sarà felicissimo!!!
    E' nerissssssssimo! :DDDD

    RispondiElimina
  16. Ciao Elga, ma graaaaaziiieee sei un tesoro. Mi fa sempre tanto piacere ricevere ricette per la mia raccolta. Tanto perchè ci sono, io e Giù abbiamo aperto un nuovo blog.... cosa dici di passare a darci un'occhiata?
    http://ildiariodinonnapapera.blogspot.com/
    Besitos
    Mara

    RispondiElimina
  17. da me c'è un proverbio che recita: gatto nero, amico vero! io penso che chi si lascia abbindolare da tali stupide superstizioni non sia né intelligente né degno di considerazione... bella questta iniziativa di sensibilizzazione!
    intanto col freddo che fa mi sensibilizzo un po' anch'io con 'sta bella polentina fumante :D

    RispondiElimina
  18. ahahahahahahah
    allora nicaredda è piccolina
    rannulidda è grandicella
    ahahahahah
    ti adoro
    cla
    ***
    quindi la tua gatta è uno spettacolo sia da piccola che da grande
    ;)
    ma rende meglio con un po' di dialetto no?
    *******

    RispondiElimina
  19. Lo: Ma dai! Che magnifica coincidenza:) Pure a me è sparito un gatto, per fortuna l ho ritrovato, aveva solo cambiato casa, forse con noi e tutti bambini stava stretto!
    Camomilla: Buona con i funghi e il formaggio insieme, ottimo intingolo! Evviva i gatti neri:)
    Arietta:Grazie cara, purtroppo la crudeltà è una piaga insanabile
    Gata: Sono stata bene anche io ed è un piacere che le mie pesti ti abbiano rallegrato! Un bacione
    Sapa: Bellissimo proverbio! Come si deve fare? Forse non c'è rimedio ma intanto si sparge la voce!
    Cla: Il tuo dialetto rende benissimo:) Ti adoro anche io:)
    Elga

    RispondiElimina
  20. non conoscevo la giornata del gatto nero... ma c'è sempre tempo per scoprirlo... ciao da Maria

    RispondiElimina
  21. Ciao Elga, buonissima questa polenta fondente ed inoltre
    mi hai fatto ricordare il mio dolcissimo gatto nero Chopin che mi adottò un inverno di tanti anni fa...

    RispondiElimina
  22. Elvira:Nella polenta mi ci rituffo volentieri anche io! Bagheera ti ringrazia:)
    Melina: Ciao, piacere di conoscerti e grazie per la visita!
    Cosmopolita: Ciao cara, una carezza al tuo Chopin!
    elga

    RispondiElimina
  23. Io adoro i gatti, e quelli neri sono di rara eleganza! Polenta e stracchino ... potremmo diventare amiche del cuore!!!! Baci

    RispondiElimina
  24. Quante cose tristi non sapevo sui gatti... poveri dolci micini, sono tutti dei tesori!
    Mi fa piacere che ti sei trovata con Vivi, è davvero una ragazza speciale...
    ...come speciale è questa polenta e zola, che di solito io mi faccio con gli avanzi della polenta ma che così è mooolto più goduriosa!!

    RispondiElimina
  25. Ciao cara, grazie a Gata son passata di qua, che bel blog! E anch'io adoro i gatti neri e non! Di neri ne ho 2 , di rossi altri 2 e poi..insomma vivo con 7 gatti !;))
    Quanto alla polenta: gnam che buona!
    ciao , a presto valverde

    RispondiElimina
  26. In ritardo ma... W i gatti neri!!!
    ma quante cose buone che hai postato mi sono persa in questi giorni di adsl altalenante...
    Ma tanto adesso se Santa telecom mi assiste, posso recuperare...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Very shorts, simple and easy to understand, bet some more comments from your side would be great

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari