CAKE all ACQUA di ROSE
Lo dicevo proprio l altro giorno a lei, che mi piace tantissimo cucinare con i fiori, sia sul fronte salato che su quello dolce. Per questo nasce questo cake aromatizzato all'acqua di rose veramente profumato e delicato.
L'acqua di rose, si può acquistare, ma ancora meglio prepararsela da soli in casa, mettendo in infusione in acqua dei boccioli di rosa essicati, o se avete dei rosai nel vostro giardino, quindi poco contaminati dall'uso di pesticidi, potete utilizzare dei petali di rosa.
L'importante è asciare i fiori in infusione dalle 6 alle 8 ore per permettere loro di rilasciare tutta la loro essenza.
Questo cake è anche impreziosito dallo zucchero semolato alle violette, preparato l'anno scorso, che rende ancora più profumato l'impasto. Se non l'avete, difficilmente riuscirete a prepararlo ora che le violette non sono ancora fiorite, utilizzate dello zucchero semolato mescolato a fiori di lavanda essiccati o zucchero semplice, il cake non vi deluderà lo stesso!
La presenza di mascarpone e latte di cocco, conferisce la giusta sofficità, e supplisce l'assenza di burro. Non per questo è meno calorico, ma l'impasto rimane chiaro e morbidissimo.
Ingredienti:
3 uova
180 gr di zucchero alle violette
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
100 gr di mascarpone
200 ml di latte di cocco
6 cucchiai di acqua di rose
zucchero a velo
Montare con le fruste le uova con lo zucchero, fino al raddoppio del volume. Aggiungere la farina, setacciata con il lievito, e sempre mescolando, il mascarpone.
Aggiungere un pizzico di sale e il latte di cocco, e per ultimi i cucchiai di acqua di rose.
Verasare il composto in uno stampo da plum cake, rivestito di carta forno, livellarlo e infornare a 180° per 1 oretta.
Una volta cotto, lasciate raffreddare il cake, sformatelo su un piatto e spolverizzatelo con zucchero a velo.
L'anno scorso durante il nostro viaggio in Francia, ho acquistato tantissimi souvenir gastronomici..fra questi un piccolo vasetto di Confit Fleurs de Violette, una sorta di gelatina spalmabile con all'interno dei fiori di violetta. Questa confit ha atteso diverso tempo prima di trovare un degno impiego.
Finalmente l ho trovato con questo dolce. Spalmata una piccola quantità di confit su una fetta di cake, mi ha permesso di assaporarne a pieno il sapore, ed essi si sono esaltati l'uno con l'altro. In alternativa a questa gelatina ai fiori, potete gustare il cake con un velo di miele, al naturale, o con uno strato leggero di marmellata rossa.
Elga, immagino sia buonissimo, ma... dov'è la ricetts?
RispondiEliminammmsicuramente il profumo ed il sapore saranno imparagonabili!!
RispondiEliminabacioni
Davvero l'acqua di rose si prepara così facilmente??? Aspetto la ricetta del cake, mi hai davvero incuriosito!
RispondiEliminaMa che meraviglia!! Adoro il profumo dell'acqua di rose, tempo fa avevo anche preso una gelatina alle rose meravigliosa che era finita dentro dei muffin...gnam! Baci
RispondiEliminaScusate, piccolo errore, ecco ricetta e foto:))
RispondiEliminaOra che lo hai svelato in tutto il suo splendore non posso che copiarecopiarecopiare!!!
RispondiEliminaQuesto cake ha un'aria....soave! ;o)
RispondiEliminaBellissimo!!!
Complimenti Elga ;o)
Un abbraccio
è davvero una meraviglia! non pensavo rilasciassero chissà quale profumo i boccioli essiccati...ma li hai presi in erboristeria? :)
RispondiEliminal'aspetto è certamente invitante e buona!
RispondiEliminaFiordilatte: Questi che ho utilizzato sono un regalo di mariluna, e vengono da Parigi, ma sicuramente in erboristeria li trovi!
RispondiEliminaadesso pero'ci sveli la ricetta,perche'e'proprio meravigliosa ;)
RispondiEliminaguarda, con la fame che ho addosso questi giorni mi mangerei non solo il tuo cake ma tutto il tuo blog :D :D per quanto è goloso!!!
RispondiEliminatesoro nn riesco ad immaginare la delicatezza e il profumo di questo cake.....che idea fantastica!!baci imma
RispondiEliminaElga, è meraviglioso... Così romantico! Sembra uscito da un romanzo. Complimentoni!!!
RispondiEliminaBuona serata!
Elgaaa!Che finezza! L'aroma di rosa... la confit alle violette! Che boquet di profumi!
RispondiEliminaDevo dire che questo cake è davvero particolare e elegantissimo
i fiori fanno capolino in questa bontà...chiami la primavera? :)
RispondiEliminaDi grande originalità: dall'uso del mascarpone in sostituzione del burro, alla presenza dell'acqua di rose ed alle rose di guarnizione ... per non parlare della confettura di violette d'accompagnamento che richiama il leggero sentore dello zucchero alle violette.
RispondiEliminaUn insieme di rimandi che mandano in visibilio ...
Complimenti :-)
La scorsa priamvera ho provato a preparare l'acqua di rose, comprando anche l'acqua distillata, ma non mi ha soddisfatto.
RispondiEliminaForse ho usato delle rose poco profumate ...
Quest'anno riprovo, così posso provare il tuo cake!
Ci porti la primavera in anticipo!!! Rose e violette ... che dolci romantici :-)
RispondiEliminaElga complimenti davvero: foto splendide, dolce deliizioso!
RispondiEliminaMamma che dolce Elga!!! gli ingredienti che lo compongono sono interessantissimi da prendere nota assolutamente...nell'aria si avvicina la voglia di profumi fioriti e quei boccioli di rosa....bellissimi!
RispondiEliminaFoto divine!
Grazie per le notizie sull'acqua di rose...non ci avevo mai pensato!
RispondiEliminaQuesto cakè dev'essere delicatissimo...
Bravissima e ricercatissima come sempre...........
RispondiEliminaun abbraccione!
Cucinare con i fiori è un'esperienza che mi manca, ma con queste foto mi hai rapita;)Mi sa che ci faccio un pensierino:)
RispondiEliminaComplimenti, Elga!
RispondiEliminaUn dolce davvero sofisticato e ricercato, con tanti tocchi di classe! E poi tutti quei profumi di fiori, si immagina primavera, sole, caldo..
Deliziosa la ricetta, che brava!..
Elga che incanto!!! Ci abbiamo lasciato gli occhi su queste immagini e tra le righe di quanto hai scritto. Noi abbiamo una bottiglietta di acqua di rose ed una di fiori d'arancia, dobbiamo ancora aprirle. Le avevamo prese per aromatizzare il caffè, ma l'idea che ci hai offerto tu, è decisamente meglio. Confettura di violette? saremmo curiosissimi di provarla, noi invece abbiamo trovato tra alcuni prodotti della Bretagna, una confettura di rosa, delicata e divina.
RispondiEliminaCome sempre la tua classe è da inchino!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Tesoro questo cake è fantastico. Chissà dove posso trovare le violette a Milano...bohhh! E la gelatina deve essere fantastica...un mega abbraccio profumato all'acqua di rose! :D
RispondiEliminaIl plum cake è raffinato e dà la sensazione di sofficità estrema..
RispondiEliminaLe foto sono meravigliose..
Elga...un applauso... :)
Elga è bellissimo!
RispondiEliminachissà che aroma delicato! con le rose è davvero un cake particolare e da provare!
RispondiEliminaElga..non ti smentisci mai....sicuro avrà un gusto delicatissimo!!!
RispondiEliminabravissima
La cucina coi fiori qui in Trattoria non è ancora arrivata...ma a vedere i vostri blog e le vostre ricette viene proprio voglia di provare!
RispondiEliminaCiaoooo
Stupendo... quasi struggente nella sua bellezza :)
RispondiEliminaQuesto cake è una meraviglia, mentre ne leggevo la descrizione mi sembrava di sentire il profumo aleggiare nell'aria
RispondiEliminaUn bacione
fra
Questa ricetta è poesia pura!
RispondiEliminaUn bacione
Alex
che MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAA!!!!
RispondiEliminaQuesto è un capolavoro!!! conosco poco la cucina con i fiori ma mi ha sempre affascinato tantissimo, brava!!
RispondiEliminati chiedo scusa se ogni volta che passo dla tuo blog ci lascio un po' di bava, ma ci trovo sempre delle meraviglie!!!
RispondiEliminabacio!!!
Ciao carissima come stai? Eccomi finalmente a sbirciare nel tuo mondo e a farti ancora, come sempre, i miei complimenti. Sei sempre piu' brava. Io non ho nessuna esperienza nella cucina con i fiori, m'incuriosisce. Ma so da chi posso imparare.;-) ciao a presto sally
RispondiEliminaElga è un concentrato di raffinatezza questo cake, non oso immaginarne il profumo! E' una ventata di primavera per me... non vedo l'ora che arrivi!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Sembra molto invitante oltre che insolito questo cake, immagino il profumo
RispondiEliminaCiao Elga, mi è stato segnalato che nel blog cucinare facile facile è presente la foto di una mia ricetta, spulciando nell'archivio di questa tizia ho trovato qualcosa che ti appartiene, questo il link:
RispondiEliminahttp://bimbycucina.blog.dada.net/post/1207036711/Cocottine+di+polenta+al+rosmarino+e+gorgonzola
ne sapevi qualcosa?
Essenza: Grazie, no non sapevo e sono subito andata a controllare, effettivamente la foto è mia, la ricetta non c'entra nulla, ma ho comunque lasciato un commentino..se lo approvano e lo pubblicano! Non mi era ancora capitato e ci si rimane davvero male
RispondiEliminaCara Elga, il tuo blog diventa ogni giorno sempre più bello. Davvero complimenti! Questo cake è davvero romantico... proprio come io immagino te! Cat
RispondiEliminaL'acqua di rose è un profumo che non uso quasi mai, tranne per fare dei deliziosi panini dolci. Devo assolutamente provare questa ricetta!
RispondiElimina