FLAN ALLA PANNA E PERA PER UN FINGER FOOD DI SAN SILVESTRO
Spero abbiate trascorso tutti delle buone feste insieme ai vostri cari, seduti a tavole imbandite. Sono state giornate di festa, concitate, piene di entusiasmo, panico del non riuscire a fare tutto, sorprendenti e generose. E' andato tutto bene, anche Babbo Natale mi ha portato quello che desideravo..quindi ...passiamo al cibo.
Anche se tanti di voi avranno ancora la pancia piena dai recenti bagordi, vi voglio presentare questo dolce che ho servito agli amici come merenda insieme ad un aromatico Christmas tea il pomeriggio di Natale prima dello scambio dei regali.
Sono riuscita a prepararlo in anticipo e il fatto ha giovato al dolce che ne ha rafforzato l'aroma e ammorbidito la consistenza.
Servito in monoporzione grazie all'uso di un coppapasta rotondo è perfetto anche per il veglione di San Silvestro, se siete in cerca di qualcosa per l'occasione. Con i ritagli rimasti ho utilizzato un coppapasta più piccolo icavandone così di più dimensioni.
La ricetta è la stessa dei mini flan alla panna e marmellata che ho postato qualche mese fa, qui senza marmellata e cotto in uno stampo unico.
Ingredienti:
130 gr di farina 00
1 uovo
1 yogurt alla pera da 125 ml
70 gr di zucchero
70 gr di burro
120 ml di panna fresca
1 cucchiaio raso di lievito
Setacciare la farina e il lievito.
Aggiungere lo zucchero, il burro fuso ma tiepido e l'uovo. Mescolare per rendere omogeneo l'impasto e gradatamente aggiungere lo yogurt e la panna.
Imburrare uno stampo ovale o rotondo da 22 cm e versarvi il composto.
Infornare a 180° per 20-25 minuti.
Il flan crescera' molto in cottura, grazie al lievito, ma una volta odal forno, raffreddandosi, calera' in altezza, acquistando sofficità e fragranza...quindi non preoccupatevi, tutto normale!
Una volta rafreddato, se lo dovete servire in giornata procedete a tagliarlo con il coppapasta o altro tagliabiscotti, se invece lo avete preparato in anticipo coprite con pellicola e conservate in luogo fresco e asciutto al massimo per 36 ore.
Decorare con un abbondante spolverata di zucchero a velo e frutti rossi come lamponi e ribes rosso.
che splendore, si adattano benissimo alla tavola delle feste!!
RispondiEliminaTi auguro un Anno Nuovo ricco di felicità e serenità!
Chiara.
mi segno subito la ricetta!!!
RispondiEliminaPossibile che me lo fossi perso la volta precedente? Non me lo ricordavo, ma hai fatto benissimo a riproporlo perché sono in cerca di idee per i dolci da preparare per i cenone di capodanno ;)
RispondiEliminaUn abbraccio carissima, buon proseguimento di feste :)
Quando capiro' se a capodannno gli ospiti invitati ci saranno, credo che deciderò per questo flan...anzi..potre decidere subito...come sai non è che ci si formalizzi:D anzi...venite ad aiutarci a mangiarlo?:D
RispondiEliminaAnche'io credo che utilizzerò la tua ricetta per capodanno!Sicuramente sono buonissimi e poi si presentano anche bene!
RispondiEliminaehhhh si Elga cara devono essere proprio buoni!!!! nonostante le grandi mangiate non mi dispicerebbe prenderne uno proprio adesso :)
RispondiEliminaUna buona giornata cara ;)
Sì, è vero, siamo tutti un po' appesantiti, ma, come hai sottolineato giustamente tu, c'è da pensare al cenone dell'ultimo dell'anno e questa mi sembra una trovata molto raffinata!
RispondiEliminaciao elga, prima di tutto, tanti tanti auguri di buon anno! e poi..... intriganti questi petite flan! ciao :-)
RispondiEliminaTanti cari auguri... ancora!
RispondiEliminaBrava per l'idea, ma io per ora sono KO.
Ho fatto troppi dolci in questi ultimi giorni e ora ho solo voglia di VERDE!
;-)
Per fare penitenza abbiamo tempo dalla befana a...carnevale?! quindi e flan sia!!!
RispondiEliminaBacione
Elga ma che spettacolo.... mhhhh che fame che mi hai fatto venire... bacetto
RispondiEliminabello, bello, bello: mi sa che "lo riciclo" anche per le altre ricorrenze...
RispondiEliminaTanti auguri ancora
alessandra
wow mi sembrano davvero deliziosi e gustosi e facili e buoni...insomma quasi quasi li faccio! ma quanto si conservano? un bacione
RispondiEliminaCaspita sono davvero molto delicati e giustamente raffinati!Per l'ultimo dell'anno sono perfetti! Ciao e ancora auguri
RispondiEliminaDeliziosi ed eleganti, ingrediente che contraddistingue le tue ricette...ormai lo sappiamo!
RispondiEliminaun abbraccio
Davvero un bel dolcetto finger food!
RispondiEliminami piace!!!!
Beata te che all'ora del tè pensi alla merenda...io ho bevuto il mio tè alle 5, ma solo perché non bevo il caffè...avevamo appena finito il pranzo! In ogni caso tutto bene anche qui!!!
RispondiEliminadeliziosissimi elga e sono felice che sia stato un fantastico natale di gioia!!bacioni imma
RispondiEliminaCarinissimi veramente! Una bella idea... con l'occasione ti lascio i miei piu' cari auguri!
RispondiEliminaaugurissimi di buon anno ;)
RispondiEliminaCiao, augurissimi per un buonissimo 2010 !!
RispondiEliminaSi presentano benissimo questi frutti rossi sullo zucchero a velo, davvero belli! e mi sembrano morbidissimi, li proverò di sicuro, intanto AUGURI!!!
RispondiEliminaDeliziosi davvero!! Complimenti per il blog e buone feste!
RispondiEliminabella ricetta, perfetta per le visite di questi giorni!!
RispondiEliminatanti auguri di buon anno!!
slurp!!
RispondiEliminameraviglia Elga, mi piacciono un sacco
:-P
Auguri di buon anno
Ci rileggiamo nel 2010
Elga sono ripassata perché ci tenevo a farti gli auguri per un felice 2010, che sia dolce, goloso, ricco di salute e serenità.
RispondiEliminaTi abbraccio affetuosamente.
Sara
Dolcissimi e profumati auguri da chi ti lege, ti stima, ti ammira!
RispondiEliminagrazie dell'anno che mi hai fatto passare!
nasinasi