SOUFFLE' AL BURRO SALATO E SALMONE

Soufflè al burro salato



In tutta sincerità, l'esperienza del Tasting Panel Fattorie Fiandino dell'anno scorso , con il burro 1889, è stata ottima e la ricordo ancora con estremo piacere!
L'attesa e la curiosità di assaggiare il burro delle Fattorie Fiandino è stata ripagata dalla bontà e qualità del prodotto che mi conquisto' solo nel leggere l'etichetta "Da panne riposate".
Ecco questa dicitura evoca in me la sensazione di quiete di un pascolo, l'impressione che le mucche abbiano goduto nel foraggiarsi di erba buona e di conseguenza non si siano stressate in una catena di montaggio per produrre il loro latte.
Quindi ho accettato volentieri l'assaggio del nuovo Burro salato 1889, prodotto con latte piemontese e fior di sale siciliano delle saline Culcasi di Nubia, presidio Slow Food. Un matrimonio perfetto che rende questo burro saporito, docile al coltello, dal sapore di panna, quella vera.
Insieme a Sandra Salerno, le Fattorie Fiandino hanno chiesto a molto di noi di preparare ricette utilizzando il burro salato 1889, creando un concorso a nome L'ingrediente segreto e permettendo a tutti noi di ricevere perfettamente refrigerati due panetti di burro salato 1889 e uno di burro 1889.


Cosa cucinare? Le idee si sono affollate nella mente, perchè volevo creare qualcosa che esaltasse ancora di più la sapidità di questo burro salato, cercando di rimanere vicina a un connubio per me infallibile, ovvero burro salato e salmone affumicato!
Ho pensato allora ad un soufflè che richiede due ingredienti di eccellente qualità: le uova e il burro. Non solo la base del soufflè e' stata cucinata con il burro salato 1889 ma anche lo stampo è stato imburrato con lo stesso, creando un'omogeneità di gusto notevole.

Soufflè al burro salato



Ingredienti:
60 gr di burro salato 1889
50 gr di farina
150 ml di panna fresca
100 ml di latte
2 uova
aneto
80 gr di salmone affumicato

Sciogliere dolcemente il burro sul fuoco. Aggiungere la farina setacciata e mescolare velocemente fino ad ottenere una rue morbida. Aggiungere la panna e il latte e portare a cottura finchè non si addensa il composto.
Fuori dal fuoco aggiungere un cucchiaio di aneto, i tuorli, uno alla volta e il salmone sminuzzato.
Per ultimo aggiungere dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve fermissima.
Ungere con il burro salato l'interno di uno stampo in ceramica e versarvi il composto cercando di non "smontarlo".
Cuocere a 170° per 30 minuti.
Servire subito.

Commenti

  1. o mamma, il soufflè ovvero il mio terrore!! meraviglioso, e riesco pefettamente a immaginare il connubio salmone-burro salato!

    RispondiElimina
  2. il burro salato io l'adoro, anche se non é esattamente questo in questione, la Francia ci regala molta produzione di ottima qualità quasi di tutti i burri in commercio, certo che l'assaggio di una italiano non mi dispiacerebbe affatto e mi fa molto piacere leggere che le Fattorie Fiodino ci abbiamo pensato.

    Struggente il tuo soufflé!

    RispondiElimina
  3. Il soufflè per me è un tabù, ma l'idea di insaporirlo con il salmone, mi invoglia alla prova ....

    RispondiElimina
  4. un cucchiaino, rapidi, un cucchiaino:DD

    RispondiElimina
  5. questo soufflè lo aggiungo alla lista delle "cose da preparare prima o poi!"..ho da non molto acquistato delle cocotte per soufflè..ma volevo qualche idea che andasse oltre il soufflè al formaggio..e questa mi piace molterrimo :p

    RispondiElimina
  6. é davvero invitante! poi salmone e burro salato è un binomio strabuono anche su una semplice pasta, pensato così poi ha un tocco speciale!

    RispondiElimina
  7. Ti è venuto allas perfezione! L'unica volta che ci ho provato io si è ammosciato tutto...

    RispondiElimina
  8. Credo che questo contest stia facendo nascere delle ricette una più golosa ed interessante dell'altra! Ormai siamo prossime alla scadenza e devo troppo darmi da fare per utilizzare l'ingrediente segreto :)

    Ottima proposta carissima, buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. Che carini i tuoi soufflé :-) anch'io ho acquistato da poco delle cocottine per i mini-soufflé...e questa ricetta mi acchiappa! Li proverò presto. grazie!
    simona

    RispondiElimina
  10. Stessa mia identica impressione e anche io quest'anno ho cercato di impegnarmi al meglio per utilizzare quel fantastico burro!
    Ottimi i tuoi soufflè, fanno gola solo a guardarli!
    Un bacione e buona settimana
    fra

    RispondiElimina
  11. non riesco davvero ad immaginare una morte migliore per il tuo salmone. in un soffice e spumoso soufflè con aneto e burro salato..gnam!

    RispondiElimina
  12. un sofflè clamoroso, dalla foto viene voglia di immergere il cucchiaio...

    RispondiElimina
  13. Non ho dubbi che la qualità del burro abbia fatto la differenza.
    Io uso burro di malga, non è di marca, ma è di una bontà estrema.
    Complimenti per il soufflè che è riuscito a resistere allo scatto della macchina fotografica.

    RispondiElimina
  14. Siamo sempre dubbiose nei confrotni dei soufflè..ma cipaicciono moltissimo per la particolare consistenza che assumono!
    molto sfizioso questo con salmone ed un burro così ricercato e saporito!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Da svenimento, Elga. Un abbinamento che mi rende felice anche semplicemente poggiato su una tartina, figuriamoci se avvolto in souffle'!

    RispondiElimina
  16. Anche io oggi ho cucinato con salmone!!!
    ma non sta meraviglia!!!
    io mi spavento all'idea della prova soufflè!!!... complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  17. superbo!!! e spettacolare.. ora devo vincere solo la paura e provare a farlo...un bacio

    RispondiElimina
  18. superbo!!! e spettacolare.. ora devo vincere solo la paura e provare a farlo...un bacio

    RispondiElimina
  19. Carlotta@ Anche io spessissimo uso burro di malga, che trovo divino. Per la foto, è stata una corsa contro il tempo:))

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari