MOUSSE DI CACHI
Dalle mie parti se te ne esci con la frase "Avrei voglia di cachi", il vicino di casa prende la scala di legno e si arrampica sull'albero del giardino per staccarteli, oppure con un bastone muove i rami per farli cadere sulle foglie oramai cadute delle piante.
Non esistono coltivazioni di alberi di cachi, o io non ne ho mai viste, ma noto solamente alberi di proprietà o che crescono lungo le strade, in giardini abbandonati, lungo i parcheggi..e sono alberi anche buffi, perchè spogli di foglie ma carichi di questi frutti abbondanti e carnosi, che i più snobbano. Compresa me.
C'è una cosa da dire, che se ti capita di mangiare un caco acerbo, la sensazione di "legatura" sulla lingua è un'esperienza negativa, di quelle che non vuoi più ripetere. Per questo forse ho ignorato questo frutto che però piace tanto ai miei figli, perchè zuccherino e polposo. Quindi per fortuna che esiste la mensa dell'asilo e la nonna!
Domani sera però, in vista della consueta cena parrocchiale per raccogliere fondi, sono stata incaricata della preparazione di uno dei due dessert stagionali. Il primo, il castagnaccio richiede a seguire un dessert voluttuoso, fresco e morbido. Abbandonata la zucca in primis, perchè strautilizzata, scartata l'uva perchè nun c'è piace, i mandarini sono impegnativi..mi sono buttata sui cachi, ottenendo questa goduriosa mousse.
Ingredienti per 8 porzioni:
800 gr di polpa di cachi maturi
50 gr di zucchero
300 ml di panna freschissima
1 baccello di vaniglia
5 gr di colla di pesce
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti. Nel bicchiere del frullatore ridurre in purea i cachi insieme allo zucchero e al baccello di vaniglia.
Strizzare la gelatina, scioglierla in un pentolino con un cucchiaio di acqua e aggiungerla alla purea di frutta. Montare la panna, travasare la purea in una terrina e amalgamare i due composti con delicatezza.
Versare nelle coppette e sistemare in frigorifero per un paio di ore.
l'altro giorno a un corso ho fatto la mousse di castagne e una signora mi dice:sai io uguale uguale la faccio di cachi...ecco...ora me la mostri tu...e io ancora non la provo....sarà testa di legno?:D
RispondiEliminanon sona mai stata così contenta di trovare una ricetta.. in casa mia i cachi vanno ala grande.. mio marito ne è davvero ghiotto e ogni volta che li mangia (giuro..) è sempre la stessa domanda.. ma non c’è un dolcino che si può fare con questi??? grazie a te lo stupirò... un bacio
RispondiEliminaL'anno scorso avevo caki in abbondanza e li ho utilizzati in tanti modi, tra cui una mousse golosissima simile alla tua :DD
RispondiEliminaOh che bella idea per i cachi che non matureranno in tempo per la mia jam session di domani!!!
RispondiEliminaanche i miei legumini li adorano...
RispondiEliminapenso che prima che finisca la stagione, potrei provare a farglieli!!
grazie dell'idea!
Elga, non ho mai provato a fare dolci con i cachi e, in genere, uso poca frutta in cucina. Ma questa idea mi piace proprio, anche perchè è decisamente semplice e veloce. Grazie
RispondiEliminaciao elga,
RispondiEliminama sai che il vicono mi ha portato una cassetta di cachi ed io non sapevo cosa farne?
vedi che mi caschi a fagiolo????
thank's!
bacio
b
Noi non amiamo i cachi, povero frutto penso che sia un po' discriminato. Pero' magari sotto forma di mousse potrebbe anche conquistarmi. Da provare! Buon week-end!
RispondiEliminaciao cara=)
RispondiEliminati invitiamo a partecipare al nostro primo contest..
dai un'occhiata a
http://modemuffins.blogspot.com/2010/11/evereybody-loves-muffins.html
baci!
MMM
Putacaso...domani vado dai miei e, controllo la situazione cachi! ;)
RispondiEliminaoh! che buono..adoro i caqui, questa ricetta la farò sicuro!
RispondiEliminacomplimenti per il blog
carissima,l'altro giorno ho visto un'altra ricettina simile...ma e' deliziosa!!devo provarla!
RispondiEliminaun abbraccio,de
i cachi sono deliziosamente goduriosi!!!! quando affondi il cucchiaino...mamma mia! basta, basta...
RispondiEliminaGiusto stamattina ho aperto il frigo e ho guardato con tristezza un caco solitario che aspetta di essere utilizzato in qualche modo!
RispondiEliminaIncredibile la telepatia , anche on chi non si conosce!
Grazie!
:)
Anch'io devo provare questa mousse delicata che nobilita i cachi. Un cucchiaino adesso lo prenderei pero' ;-) Grazie
RispondiEliminabuonissimi i cachi!!! approfiterò della tua ricetta dato che ho un albero di cachi nel mio giardino :-)sembra davvero buonissima!
RispondiEliminaproprio ieri sera ho visto mio figlio Vittorio mangiare con grande mia sorpresa un Cachi,mia suocera me ne aveva mandato uno tutto polposo e succoso giusto per me perché fin'ora ero la sola a divorarli...ecco ora posso felicemente comprarli senza farne indigestione so con chi condividerli!
RispondiEliminaE' proprio così con i cachi, anch'io ho una cassetta piena ma non sono ancora maturi. Aspettero, io pensavo di fare un bavarese.
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto
Pat
Magari avessi la pianta del caco, e il suo propretario con la scala, a disposizione !
RispondiEliminaDiventerei 100 kili ! Li adoro e li mangiano volentieri anche i bimbi.
Ottima la mousse.
Buon fine settimana :-)
L'altra sera guardavo il caco che mia sorella si divorava a cucchiaiate e pensavo a come sfruttare questo frutto in un dolce... una mousse, why not? :)
RispondiEliminaGrazie della ricetta, la prossima volta che ho dei cachi da "far fuori" la provo.
Se ti va passa a trovarmi
Baci
A.
Adoro i cachi!!!
RispondiEliminaQuesta mousse è perfetta per gustarseli in modo alternativo!!!
Io adoro i cachi ma spesso mi freno nell'acquisto proprio perché ho il sacro terrore di ritrovarmi in bocca quella consistenza di "allappo" e legante di cui parli..
RispondiEliminaGiusto ieri il fidanzato ha affermato convintamente di essere un amante dei cachi, roba mai sentita prima in 9 anni: mo' te ne salti fuori con questa... Sarà ora di comprare i cachi, che dici? :)
A casa nostra i cachi piacevano solo a me e a mio padre e quindi non se ne facevano grandi preparazioni, ma li mangiavamo col cucchiaino come fossero un budino. E io adoro quella consistenza viscidina. Qui li trovo raramente così maturi.
RispondiEliminaNon credo però di aver mai visto un albero di cachi.
Un bacione e buona domenica
buona questa mousse! la devo fare a mia figlia che va matta per i cachi.
RispondiEliminabuffo, anch'io cachi ieri...
Quando son maturi son favolosi..chissà che delizia sta mousse!un'ottima idea dessert!
RispondiEliminaFatta! ora basta aspettare le due ore, son fiduciosa! Un grazie a Elga e alla mia amica Emanuela che oggi mi ha regalato i cachi
RispondiElimina:-)
Io adoro i cachi e mia nonna ne ha 2 alberi, non vedo l'ora di fare e assaggiare questa mousse.
RispondiEliminaAnna96