MOUSSE DI CACHI

Mousse di cachi

Dalle mie parti se te ne esci con la frase "Avrei voglia di cachi", il vicino di casa prende la scala di legno e si arrampica sull'albero del giardino per staccarteli, oppure con un bastone muove i rami per farli cadere sulle foglie oramai cadute delle piante.

Non esistono coltivazioni di alberi di cachi, o io non ne ho mai viste, ma noto solamente alberi di proprietà o che crescono lungo le strade, in giardini abbandonati, lungo i parcheggi..e sono alberi anche buffi, perchè spogli di foglie ma carichi di questi frutti abbondanti e carnosi, che i più snobbano. Compresa me.

C'è una cosa da dire, che se ti capita di mangiare un caco acerbo, la sensazione di "legatura" sulla lingua è un'esperienza negativa, di quelle che non vuoi più ripetere. Per questo forse ho ignorato questo frutto che però piace tanto ai miei figli, perchè zuccherino e polposo. Quindi per fortuna che esiste la mensa dell'asilo e la nonna!

Domani sera però, in vista della consueta cena parrocchiale per raccogliere fondi, sono stata incaricata della preparazione di uno dei due dessert stagionali. Il primo, il castagnaccio richiede a seguire un dessert voluttuoso, fresco e morbido. Abbandonata la zucca in primis, perchè strautilizzata, scartata l'uva perchè nun c'è piace, i mandarini sono impegnativi..mi sono buttata sui cachi, ottenendo questa goduriosa mousse.

DSC_9792



Ingredienti per 8 porzioni:

800 gr di polpa di cachi maturi

50 gr di zucchero

300 ml di panna freschissima

1 baccello di vaniglia

5 gr di colla di pesce

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti. Nel bicchiere del frullatore ridurre in purea i cachi insieme allo zucchero e al baccello di vaniglia.

Strizzare la gelatina, scioglierla in un pentolino con un cucchiaio di acqua e aggiungerla alla purea di frutta. Montare la panna, travasare la purea in una terrina e amalgamare i due composti con delicatezza.

Versare nelle coppette e sistemare in frigorifero per un paio di ore.

Commenti

  1. l'altro giorno a un corso ho fatto la mousse di castagne e una signora mi dice:sai io uguale uguale la faccio di cachi...ecco...ora me la mostri tu...e io ancora non la provo....sarà testa di legno?:D

    RispondiElimina
  2. non sona mai stata così contenta di trovare una ricetta.. in casa mia i cachi vanno ala grande.. mio marito ne è davvero ghiotto e ogni volta che li mangia (giuro..) è sempre la stessa domanda.. ma non c’è un dolcino che si può fare con questi??? grazie a te lo stupirò... un bacio

    RispondiElimina
  3. L'anno scorso avevo caki in abbondanza e li ho utilizzati in tanti modi, tra cui una mousse golosissima simile alla tua :DD

    RispondiElimina
  4. Oh che bella idea per i cachi che non matureranno in tempo per la mia jam session di domani!!!

    RispondiElimina
  5. anche i miei legumini li adorano...
    penso che prima che finisca la stagione, potrei provare a farglieli!!
    grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  6. Elga, non ho mai provato a fare dolci con i cachi e, in genere, uso poca frutta in cucina. Ma questa idea mi piace proprio, anche perchè è decisamente semplice e veloce. Grazie

    RispondiElimina
  7. ciao elga,
    ma sai che il vicono mi ha portato una cassetta di cachi ed io non sapevo cosa farne?
    vedi che mi caschi a fagiolo????
    thank's!
    bacio
    b

    RispondiElimina
  8. Noi non amiamo i cachi, povero frutto penso che sia un po' discriminato. Pero' magari sotto forma di mousse potrebbe anche conquistarmi. Da provare! Buon week-end!

    RispondiElimina
  9. ciao cara=)
    ti invitiamo a partecipare al nostro primo contest..
    dai un'occhiata a
    http://modemuffins.blogspot.com/2010/11/evereybody-loves-muffins.html
    baci!
    MMM

    RispondiElimina
  10. Putacaso...domani vado dai miei e, controllo la situazione cachi! ;)

    RispondiElimina
  11. oh! che buono..adoro i caqui, questa ricetta la farò sicuro!
    complimenti per il blog

    RispondiElimina
  12. carissima,l'altro giorno ho visto un'altra ricettina simile...ma e' deliziosa!!devo provarla!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  13. i cachi sono deliziosamente goduriosi!!!! quando affondi il cucchiaino...mamma mia! basta, basta...

    RispondiElimina
  14. Giusto stamattina ho aperto il frigo e ho guardato con tristezza un caco solitario che aspetta di essere utilizzato in qualche modo!
    Incredibile la telepatia , anche on chi non si conosce!
    Grazie!
    :)

    RispondiElimina
  15. Anch'io devo provare questa mousse delicata che nobilita i cachi. Un cucchiaino adesso lo prenderei pero' ;-) Grazie

    RispondiElimina
  16. buonissimi i cachi!!! approfiterò della tua ricetta dato che ho un albero di cachi nel mio giardino :-)sembra davvero buonissima!

    RispondiElimina
  17. proprio ieri sera ho visto mio figlio Vittorio mangiare con grande mia sorpresa un Cachi,mia suocera me ne aveva mandato uno tutto polposo e succoso giusto per me perché fin'ora ero la sola a divorarli...ecco ora posso felicemente comprarli senza farne indigestione so con chi condividerli!

    RispondiElimina
  18. E' proprio così con i cachi, anch'io ho una cassetta piena ma non sono ancora maturi. Aspettero, io pensavo di fare un bavarese.
    Un abbraccio, a presto
    Pat

    RispondiElimina
  19. Magari avessi la pianta del caco, e il suo propretario con la scala, a disposizione !
    Diventerei 100 kili ! Li adoro e li mangiano volentieri anche i bimbi.
    Ottima la mousse.
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  20. L'altra sera guardavo il caco che mia sorella si divorava a cucchiaiate e pensavo a come sfruttare questo frutto in un dolce... una mousse, why not? :)
    Grazie della ricetta, la prossima volta che ho dei cachi da "far fuori" la provo.
    Se ti va passa a trovarmi
    Baci
    A.

    RispondiElimina
  21. Adoro i cachi!!!
    Questa mousse è perfetta per gustarseli in modo alternativo!!!

    RispondiElimina
  22. Io adoro i cachi ma spesso mi freno nell'acquisto proprio perché ho il sacro terrore di ritrovarmi in bocca quella consistenza di "allappo" e legante di cui parli..
    Giusto ieri il fidanzato ha affermato convintamente di essere un amante dei cachi, roba mai sentita prima in 9 anni: mo' te ne salti fuori con questa... Sarà ora di comprare i cachi, che dici? :)

    RispondiElimina
  23. A casa nostra i cachi piacevano solo a me e a mio padre e quindi non se ne facevano grandi preparazioni, ma li mangiavamo col cucchiaino come fossero un budino. E io adoro quella consistenza viscidina. Qui li trovo raramente così maturi.
    Non credo però di aver mai visto un albero di cachi.
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  24. buona questa mousse! la devo fare a mia figlia che va matta per i cachi.
    buffo, anch'io cachi ieri...

    RispondiElimina
  25. Quando son maturi son favolosi..chissà che delizia sta mousse!un'ottima idea dessert!

    RispondiElimina
  26. Fatta! ora basta aspettare le due ore, son fiduciosa! Un grazie a Elga e alla mia amica Emanuela che oggi mi ha regalato i cachi
    :-)

    RispondiElimina
  27. Io adoro i cachi e mia nonna ne ha 2 alberi, non vedo l'ora di fare e assaggiare questa mousse.
    Anna96

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari