SOFFI DI MERINGA AI FIORI D'ARANCIO E CREMA DI RICOTTA E PISTACCHI
Preparare e organizzare un pomeriggio con le amiche lascia tutto il tempo di rispolverare il servizio prezioso custodito nella vetrinetta. Un regalo inaspettato e gradito ma segregato gelosamente lontano dalla portata dei bambini.
Si ha tutto il tempo di scegliere la miscela di tè più femminile e profumata, come il "Sempr'amore" di Acilia, oppure un caffè leggero e gradevole che possa supportare una meringa dolcissima e che possa stemperarne l'eccessiva dose zuccherina.
Queste meringhe farcite sono perfette per questa occasione. Si mangiano in un boccone e appaiono delicate e leggere come un volo di farfalla, come un soffio di fata.
Ingredienti per una ventina di soffi di meringa:
100 gr di albumi,
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo
acqua di fiori d’arancio
120 gr di ricotta freschissima
2 cucchiai di zucchero a velo
Pistacchi non salati sgusciati
Montare gli albumi con una frusta elettrica o nella planetaria dell’impastatrice. Aggiungere gradatamente lo zucchero semolato e poi lo zucchero a velo continuando a montare. Infine l’acqua di fiori di arancio.
Prelevare il composto montato e con l’aiuto di una sac a poche, formare su una placca da forno rivestita di carta oleata, piccole meringhe, della stessa grandezza e forma. Utilizzate una bocca liscia e appiattite con un dito inumidito eventuali ciuffi sulla sommità delle meringhe.
Cuocere in forno a 100° per un ora e mezza o finchè le meringhe non si saranno asciugate.
In una terrina lavorare a crema la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungervi i pistacchi tritati grossolanamente.
Farcire la base di una meringa con la crema e sigillare con un’altra meringa.
ma stai sfornando una valanga di delizie, una più buona dell'altra!!! non rimane altro che l'imbarazzo della scelta!!! ;)
RispondiEliminaGlo@ Grazie! Ho solamente messo nell'archivio ricette tutte quelle apparse su G2Kitchen perchè mi dispiaceva perderle!
RispondiElimina