SOFFI DI MERINGA AI FIORI D'ARANCIO E CREMA DI RICOTTA E PISTACCHI

Soffi di meringa ai fiori d'arancio e pistacchi 2

Preparare e organizzare un pomeriggio con le amiche lascia tutto il tempo di rispolverare il servizio prezioso custodito nella vetrinetta. Un regalo inaspettato e gradito ma segregato gelosamente lontano dalla portata dei bambini.
Si ha tutto il tempo di scegliere la miscela di tè più femminile e profumata, come il "Sempr'amore" di Acilia, oppure un caffè leggero e gradevole che possa supportare una meringa dolcissima e che possa stemperarne l'eccessiva dose zuccherina.
Queste meringhe farcite sono perfette per questa occasione. Si mangiano in un boccone e appaiono delicate e leggere come un volo di farfalla, come un soffio di fata.



Soffi di meringa ai fiori d'arancio e pistacchi1

Ingredienti per una ventina di soffi di meringa:
100 gr di albumi,
100 gr di zucchero semolato
100  gr di zucchero a velo
acqua di fiori d’arancio
120 gr di ricotta freschissima
2 cucchiai di zucchero a velo
Pistacchi non salati sgusciati
Montare gli albumi con una frusta elettrica o nella planetaria dell’impastatrice. Aggiungere gradatamente lo zucchero semolato e poi lo zucchero a velo continuando a montare. Infine l’acqua di fiori di arancio.
Prelevare  il composto montato e con l’aiuto di una sac a poche, formare su una placca da forno rivestita di carta oleata,  piccole meringhe, della stessa grandezza e forma. Utilizzate una bocca liscia e appiattite con un dito inumidito eventuali ciuffi sulla sommità delle meringhe.
Cuocere in forno a 100° per  un ora e mezza o finchè le meringhe non si saranno asciugate.
In una terrina lavorare a crema la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungervi  i pistacchi tritati grossolanamente.
Farcire la base di una meringa con la crema e sigillare con un’altra meringa.

Commenti

  1. ma stai sfornando una valanga di delizie, una più buona dell'altra!!! non rimane altro che l'imbarazzo della scelta!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Glo@ Grazie! Ho solamente messo nell'archivio ricette tutte quelle apparse su G2Kitchen perchè mi dispiaceva perderle!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari