SECONDI PIATTI

Secondi Piatti



-Falafel E' difficile che i bambini riescano a resistere davanti a delle belle polpette profumate! Proprio per questo polpette e polpettoni sono un ottimo modo per nutrire i nostri figli schizzinosi verso verdure e legumi, ingannandoli con buone intenzioni. Inoltre penso che arricchire la loro dieta oltre che con gusti diversi, sia importante renderli internazionali sin da piccoli. In questa società troveranno diverse culture sulla loro tavola, meglio abituarli da subito! I falafel di origine medio orinatle sono perfette per stimolare le papille gustative dei bambini; Realizzate con fave e ceci le mangeranno come se fossero fatte con la carne!











La ricetta la trovi qui









-Polpette di fave e lenticchie Queste polpette sono una variante al falafel; ho sostituito i ceci con le lenticchie. Deliziose!












Polpette lenticchie e fave






Per la ricetta clicca qui






-Polpette di melanzane Di solito le melanzane non piacciono ai bambini perchè amarognole e con la buccia legnosa sotto i denti. Con queste polpettine i miei figli non si sono lamentati, e se il fritto risulta troppo pesante per i vostri si può pensare a una variante al forno!







Polpettine di melanzane






Per la ricetta clicca qui






- Polpettone di tacchino Il polpettone è una preparazione che nella nostra memoria richiama i pranzi di famiglia. Perchè non creare questa esperienza anche ai nostri figli basta poco tempo ed è semplicissimo da preparare. Provare per credere!



















La ricetta la trovi qui





- Polpettone di tonno Altra gustosa versione di polpettone che può essere tranquillamente servito freddo. Comodo da portare a un pic nic o in spiaggia!






La ricetta la trovi qui






-Croque Monsieur Ovvero un normalissimo toast! Non c'è neinte di meglio che intervallare le cene dei nostri figli con qualcosa di sano e goloso al tempo stesso! Il toast ai bimbi piace moltissimo, anche perchè fa atmosfera di festa. Per questo mi piace prepararglielo. In questa versione intermezzato al prosciutto e al formaggio, una bella fettona di pomodoro fresco.




Croque Monsieur 3




La ricetta la trovi qui




-Tartellette alle carote e cipollotti Personalmente ho sempre fatto un pò fatica a far piacere le carote ai miei figli. A parte qualcheduna sgranocchiata cruda tanto perchè scrocchia, mi ero stancata delle solite grattuggiate a fiammifero. E cotte non se ne parlava..fino a queste tartellette!





Mini sfoglie alle carote, cipollotti e anacardi




Per la ricetta clicca qui




-Pollo ai funghi e pollo alla senape Stanchi del solito pollo arrosto? Provate queste due versioni, rimarranno solo le ossicina!








Pollo ai funghi 2




Per le ricette clicca qui




-Cotolette Preparare delle buone cotolette richiede qualche accorgimento. Ai bambini piacciono un sacco, un loro piatto preferito, ma anche gli adulti non scherzano!





Per la ricetta clicca qui

- Hamburger all'italiana Invece del panino la svizzera di carne è racchiusa in un guscio di pasta sfoglia insieme alle verdure fresche.



Per la ricetta clicca qui

-Tronchetti di patate e salmone Queste crocchette di patate sono mescolate a salmone. non serve tanto per far assaggiare nuovi gusti ai più piccoli. Sapide e saporite sono rese croccanti anche dai semi di papavero che si possono tranquillamente omettere.La ricetta la trovi qui.


- Cuori di frittata Anche la frittata può diventare divertente se sagomata con un tagliabiscotti. Perchè non farcirla con i broccoli? Se lessati e non conditi come vuole la tradizione mediterranea rimangono dolcissimi.


La ricetta la trovi qui

Commenti

  1. elga adesso prendo spunto per i miei bimbi e nn solo con queste idee cosi golose per tutti!!

    RispondiElimina
  2. davvero delle idee fantastiche!! grazie!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari